sabato 9 giugno 2018

Oasi Lipu di Cesano: 20 giovani comunicatori per aiutare la tutela della natura


Il volontariato europeo approda a Cesano Maderno con il progetto Life Choose Nature

Hanno acquisito le competenze necessarie in materia di comunicazione e ora sono i referenti nazionali per l’intero progetto. Sono 20 i giovani volontari che a Cesano Maderno danno vita da oggi a un gruppo di comunicazione nell’ambito del Life Choona, il progetto della Lipu sostenuto dall’Unione Europea e dalla Fondazione Cariplo. Progetto che mira a reclutare 310 volontari in tutta Italia, tra i 17 e i 30 anni, per contribuire alla salvaguardia di importantissime specie di uccelli selvatici.

Il progetto Life Choona ha lo scopo di monitorare otto specie di uccelli gravemente minacciate (tra le quali la cicogna bianca, il fratino, l’albanella e il grillaio) grazie all’impegno di 22 gruppi di volontari distribuiti in 12 regioni italiane. Nei prossimi due anni questi ragazzi saranno chiamati a individuare i problemi che affliggono l’ambiente e la natura e a divulgarli alla cittadinanza.

Compito del gruppo dei 20 volontari di Cesano Maderno è quello di fungere da punto di riferimento per tutti e 22 i gruppi per la selezione, e la post produzione, di prodotti comunicativi (foto, video) che poi saranno pubblicati sui canali istituzionali della Lipu, come il sito web e la pagina Facebook.


“Grazie al Life Choona sarà possibile contribuire alla salvaguardia della natura e degli animali di gran parte delle regioni italiane - dichiara Massimo Soldarini, project manager del Life Choona - Diventando volontario della Lipu è possibile entrare a far parte di questa splendida esperienza di volontariato ambientale, un’occasione ideale per chi ama la natura e abbia voglia di mettersi in gioco. Tutta la squadra della Lipu è entusiasta di contribuire a un importante progetto dell’Unione europea in difesa dei luoghi naturalistici più belli e preziosi del nostro Paese. E’ una sfida che non potevamo lasciarci sfuggire”.

Per informazioni sul progetto e inviare la propria candidatura: www.lipu.it/choona. Per la partecipazione al progetto occorre iscriversi al portale ESC (European Solidarity Corps) che offre ai giovani opportunità di volontariato nel proprio paese o all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento