giovedì 20 giugno 2019

WWF Insubria: proteggiamo il Parco delle Groane da se stesso

Fonte immagine: sito Parco delle Groane
di Edoardo Manfredini, Presidente WWF Insubria

Dopo un attenta riflessione vogliamo dire la nostra su alcune manifestazioni che il Parco delle Groane organizza o sponsorizza. Ci riferiamo in particolar modo a quelle svolte nel primo weekend del mese di Giugno, e non solo quelle. Riteniamo che manifestazioni come Star Wars e Silent Disco non sia assolutamente compatibili con quelle che dovrebbe essere le finalità di un Parco Regionale.

Credo e crediamo che organizzare un evento “isterico” come la Silent Disco nella sede di un Parco Regionale non c’entri assolutamente nulla con l’ambiente e con uno stile di vita “green” di cui il Parco dovrebbe essere promotore. Portare 1200 persone, in un area dove ci si dovrebbe entrare in punta di piedi e lasciare che la natura faccia il suo corso, è pura follia, perchè la disco sarà pure “silent”, ma tutto il  contorno è  molto “loud”, luci stroboscopiche incluse. Per dirla tutta, infine, pensiamo che chi partecipa a questi eventi non abbia grandi interessi verso la natura e il Parco delle Groane in generale.

Un grande scrittore del Novencento, Herman Hesse, diceva che la natura ci parla, sono e siamo convinti che canta anche, non una silent disco ma un “natural sound”, che non ha bisogno di cuffie e luci artificiali, ma è tutto naturale e bisogna saperla ascoltare.

Nessun commento:

Posta un commento