domenica 23 agosto 2020

Da Milano a Cassago Brianza, sulle orme di Sant'Agostino

 

Sabato 29 e domenica 30 agosto 2020 un gruppo di pellegrini salirà da Milano a Cassago in ricordo del Cammino che Sant’Agostino compì con un gruppo di familiari ed amici nell’autunno del 386 d.C. nella speranza della compagnia di molti che vorranno unirsi.

Programma

 

Sabato 29 Agosto - ore 9.00 per chi lo desidera, Santa Messa nella Basilica di Sant’Ambrogio in Milano .

Al temine, visita della Chiesetta di Sant’Agostino in via Lanzone ove si ricorda la conversione di Agostino e partenza dei pellegrini in direzione di via Circo e via Santa Marta. Da qui per piazza Cordusio percorrendo le vie Santa Margherita, Giuseppe Verdi e Brera, raggiungeremo la chiesa di San Marco, un tempo ufficiata dai Padri Agostiniani, dove sosteremo per una breve visita.

Da via Fatebenefratelli, raggiungeremo Corso di Porta Nuova e lo percorreremo in direzione nord sino alla Porta omonima, uscendo dai confini della Città di Milano in epoca romana. Proseguiremo, sempre in direzione nord – nordest, su vie tranquille poste tra la trafficata via Melchiorre Gioia ed il percorso ferroviario che si snoda dalla Stazione Centrale, sino a raggiungere, al temine di via Zuretti, la ciclabile lungo il Canale della Martesana, attraverso la quale arriveremo alla salita su Viale Monza.
            
Percorrendo Viale Monza in direzione del centro di Sesto San Giovanni, svoltando a destra, imboccheremo Viale Italia, all’inizio del quale faremo sosta per il pranzo presso un giardino pubblico attrezzato ed ombreggiato.
Da questo viale interamente fiancheggiato da tigli raggiungeremo il quartiere San Rocco di Monza e di qui, continuando sul percorso ciclabile del Canale Villoresi, raggiungeremo il centro di Monza in prossimità del “Binario 7“.

Chi desidera fermarsi a Monza nella notte potrà farlo prenotando presso l’Ostello delle Grazie Vecchie dei Frati Minori, a circa 15 minuti a piedi dal centro città.    

Info e Contatti: tel. 039.32.28.90 - mail monza@fratiminori.it - web www.fratiminori.it
    
Nella serata a Monza sarà possibile cenare in compagnia prenotandosi in giornata lungo il Cammino.

In questa giornata, ed in quella di domenica, cammineremo per circa 5-6 ore al giorno, oltre alle soste per le visite e alla  sosta per il pranzo al sacco.
           
Abbiamo considerato nell’edizione di quest’anno di fare esclusivamente visite brevi e di passaggio in ciascun luogo citato nel programma.
            
Questa parte del percorso, come quello di domenica, lambisce e tocca, casualmente, molte delle linee ferroviarie, della metropolitana e delle autolinee, che permetteranno a chiunque di raggiungerci per unirsi al Cammino, o semplicemente per un breve tratto dello stesso, così pure come di salutarci anticipatamente per i motivi più diversi, di stanchezza, per impegni sopraggiunti o per maltempo.
                        
Ciò consentirà a chi lo desidera di camminare in compagnia e di poterlo fare con la massima serenità e libertà, sicuri comunque che gradiremmo maggiormente la loro presenza vicino a noi, piuttosto che il loro abbandono.



Domenica 30 Agosto - ore 8.00  Ritrovo presso il Convento delle Grazie a Monza, anche per chi desideri unirsi al Cammino  per questa sola seconda giornata
            
Inizieremo a camminare dall’ ingresso pedonale dei Giardini della Villa Reale dal loro lato sud di via Boccaccio, con la possibilità di visitarli e vedere alcuni scorsi interessanti della Villa.

Attraverseremo i Giardini uscendo a nord sul Viale Cavriga oltrepassandolo in direzione di Villa Mirabellino e di Vedano, sempre restando all’interno del Parco e proseguendo in direzione di Biassono, uscendo dal Parco nel suo confine nord. Visiteremo brevemente in questo paese alcuni luoghi testimoni della presenza di comunità che vivevano seguendo la Regola di Sant’Agostino.

Da Biassono ci dirigeremo verso Canonica di Macherio, dove sosteremo per il pranzo al sacco. Proseguiremo quindi per Tregasio e Montesiro, per giungere a Besana, ed infine, attraversati i territorii di Cortenuova e Renate, giungeremo alla meta finale di Cassago Brianza.

Cassago è il possibile Rus Cassiciacum di Verecondo che ospitò tra l’autunno del 386 a la primavera del 387 Agostino, giuntovi dopo la conversione nella sua casa in Milano, in attesa e preparazione al battesimo.
           
In questo luogo che egli descrive come “lontano dalle furie del mondo“ cominciò in compagnia di sua madre Monica, di suo figlio Adeodato, del fratello Navigio, dell’amico Alippio, dei cugini Lastidianio e Rustico, dei discepoli Licezio Trigezio e di uno stenografo, la stesura dei suoi quattro primi libri da convertito: “I Dialoghi“, l’ultimo dei quali, “I Soliloquia“ anticiperà lo stile di preghiera sublime che noi ritroviamo, ampliato ed esteso nella maturità di Agostino Vescovo,   nelle sue “Confessioni“.

Per chi lo desidera, oltre che consumare la merenda al Sacco nei pressi del Parco Storico Archeologico Sant’Agostino, sarà possibile anche una breve Visita Guidata ai luoghi di interesse storico del paese.
           
Possibilità di rientro a Monza e Milano dalla stazione di Cassago-Nibionno-Bulciago (15 minuti a piedi dal centro paese) con treni in partenza alle 0.40 di ogni ora, con ultima partenza alle 18,40.
 
Adesioni ed info: via mail all’indirizzo: massimo.didoni@virgilio.it
oppure con messaggio Wahtsapp al 339.36.70.748

Per la visualizzazione dell’intero percorso su Google maps cliccare qui.

 

Nessun commento:

Posta un commento