martedì 30 marzo 2021

WWF e Comitato Brianza Centrale: " A Macherio è necessario preservare e piantare nuovi alberi negli spazi stradali"

In merito alla proposta della Sindaca di Macherio di eseguire un taglio radicale degli alberi di alcuni viali cittadini ne avevamo già parlato qui. Della questione si è interessato anche il WWF Lombardia che, insieme al Comitato Brianza Centrale, ha inviato, lo scorso 15 marzo 2021, all'amministrazione comunale una lettera. Non avendo ricevuto fino ad ora una risposta la pubblichiamo in forma aperta.

 

Gentile Sindaca del Comune di Macherio,      

Abbiamo letto il suo articolo su "Il Paese di Macherio" e siamo rimasti particolarmente colpiti dalla sua proposta di voler eseguire un taglio radicale dei viali alberati della sua città anche se compensato dalla possibile sostituzione con altre essenze.
A sostegno vengono portati i seguenti argomenti:
  1. la chioma degli alberi oscura il paesaggio e le abitazioni prospicienti;
  2. numerose lamentele dei residenti per il disagio arrecato alle recinzioni e ai giardini;
  3. elevati costi di manutenzione.
Noi, invece, riteniamo fondamentale che tali alberature vengano preservate poichè contribuiscono a combattere in maniera fondamentale il surriscaldamento delle superfici stradali e pedonali.
Numerosi studi, tra i quali uno studio eseguito a Monaco di Baviera di cui alleghiamo alcuni dati e immagini, hanno calcolato che la presenza di alberi d'alto fusto possono generare una riduzione della temperatura ambiente sino a 7°C.

Efficacia degli alberi della città, simulazione con ASMUS: pomeriggio a Monaco di Baviera

 

Riportiamo di seguito un brano di tale studio: "L’effetto di raffreddamento è da ricondurre essenzialmente all’ombra, e viene intensificato dalla traspirazione giornaliera di centinaia di litri d’acqua da parte di ogni pianta. L’emissione notturna di calore dello spazio stradale viene anch’essa ridotta se, durante il giorno, queste aree non si surriscaldano grazie agli alberi. Un altro vantaggio risiede nella capacità degli alberi di filtrare gli inquinanti dall’aria. Tale effetto andrebbe sfruttato soprattutto nelle strade particolarmente trafficate. Solo i vecchi e grandi alberi con un elevato volume di chioma sono pienamente efficaci."
 
Per quanto sopra e per l'importanza che attribuiamo ad ogni singolo Albero, Le chiediamo pertanto di riconsiderare tale decisione.
 
Cordiali saluti.

Gianni  Del Pero, WWF Lombardia
Zeno Celotto, Comitato per l’ampliamento del Parco Brianza Centrale
 
Milano – Seregno 15 Marzo 2021

Nessun commento:

Posta un commento