venerdì 26 marzo 2021

Circolo Ambiente: "A Barni stanno cancellando la memoria di un progetto sociale e ambientale, coprendo con l’asfalto un orto e una storia"


 

a cura del Circolo Ambiente "Ilaria Alpi"

 

Sono purtroppo iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio in via Andreoletti a Barni, dove prima sorgeva l'orto creato da don Emilio!
 

Come Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” esprimiamo indignazione e forte rammarico per la scelta dell’Amministrazione Comunale di Barni che ha insistito per un’opera inutile, che sta cancellando un’esperienza dal forte valore sociale e ambientale. 


Con il parcheggio, di fatto viene asfaltata una porzione di terreno che non solo aveva una valenza ambientale, ma che rappresentava il lavoro dell’associazione, fondata dal compianto don Emilio Lorvetti, “Tutela dell’ambiente: un dovere comune universale(nota 1). Un’associazione che aveva per finalità il rispetto della natura, la diffusione della cultura dell'ambiente, la coltivazione di ortaggi e la loro distribuzione gratuita a chi ne aveva bisogno. Un progetto quindi dal forte valore ambientale e sociale che, soprattutto in questo periodo di grande disagio collettivo, avrebbe potuto continuare, aiutando le persone in difficoltà.
 

Invece il Comune di Barni ha preferito andare avanti con un progetto che creerà nuovi inutili posti auto, in un paese di poco più di 500 persone!
 

L'orto sta per essere cancellato da una inutile distesa di asfalto!




A nulla sono servite le molte proteste organizzate dal nostro Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” insieme ad altre associazioni. Il Sindaco non ha nemmeno aspettato l’esito del ricorso al TAR presentato dalla Parrocchia (proprietaria del terreno espropriato), ed ha preferito andare avanti, senza sentire ragioni; il tutto per un progetto inutile, che sta coprendo con l'asfalto un bellissimo orto e un’importante esperienza sociale.

Nota 1:
L’associazione fondata da don Emilio Lorvetti si intitola “Tutela dell’ambiente: un dovere comune universale” (http://www.tuteladellambienteundoverecomuneuniversale.it) e si basa sull’utilizzo dell’orto di via Andreoletti a Barni, di proprietà della Parrocchia, per usi didattici e sociali.

Nessun commento:

Posta un commento