venerdì 28 maggio 2021

Il Piano territoriale del Parco delle Groane Brughiera slitterà di un (ulteriore) anno

La carta del Parco (cliccare qui)
 

di Gianni Del Pero, Presidente Delegato WWF Lombardia

Con la prima legge di revisione ordinamentale 2021, Regione Lombardia ha approvato il 18 maggio 2021 un lungo elenco di provvedimenti di cui alcuni discutibili e altri decisamente negativi per l'Ambiente e il Territorio. Dall'introduzione della pistola al peperoncino a quella della stargun (un teaser "nostrano" anche se in inglese,  pistola stellare!...boh?) alle nuove non-regole per agevolare la caccia indiscriminata con norme in contrasto con il diritto comunitario e i provvedimenti giudiziari.
 

"Illuminante" il commento del Consigliere Regionale Massardi: "In questo contesto mi è stato possibile portare avanti numerose istanze provenienti dal mondo venatorio. Si tratta di importanti conquiste, ottenute con non poche difficoltà, a tutela della nostra amata passione: la caccia".
 

Si prevede di regolamentare la logistica...con il contenimento del consumo di suolo (?!?), di favorire l'agricoltura sostenibile e di intervenire sul dissesto idrogeologico. Termini antitetici che, accostati, ci lasciano perplessi e preoccupati.
 
Per quanto ci riguarda più da vicino, la legge prevede la proroga del termine di adozione della variante al Piano territoriale di coordinamento del Parco del Groane, che slitta di un (ulteriore) anno rispetto al termine del 30 giugno 2021! Questo provvedimento dovrebbe servire a non far scadere le norme di salvaguardia ma la Regione inviterà il Parco a elaborare la propria variante in tempi più celeri, prevedendo anche l'accorpamento al Parco Regionale del Bosco delle Querce.

Vedremo...


Nessun commento:

Posta un commento