domenica 16 maggio 2021

Riprendono le iniziative della Martesana alla scoperta del territorio della Brianza e del triangolo lariano con il progetto Terre Narrate.

Anche il Gruppo Culturale La Martesana di Erba, a causa del diffondersi del Covid-19 ha dovuto sospendere per oltre un anno tutte le sue attività culturali, ma ora che sembra migliorata la situazione pandemica è pronto a riprendere con rinnovato entusiasmo le sue iniziative culturali legate alla storia, alla tradizione e alla riscoperta delle numerose testimonianze artistiche presenti in Alta Brianza e nel Triangolo Lariano. Ed è per questo che ha formulato un piano operativo particolare finalizzato a far conoscere le bellezze, la storia ed i tesori nascosti da valorizzare. La Martesana ha aderito al Piano Integrato della Cultura, Un tesoro di Territorio realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Como e sostenuto con il Contributo della Regione Lombardia. Il progetto denominato Terre Narrate ha avuto così il sostegno della Regione e si svilupperà nel corso del biennio 2021/2022. Le iniziative previste per quest’anno sono diverse e si svolgeranno in sicurezza e nel rispetto delle norme Covid.
 



Il primo appuntamento è per domenica 23 maggio 2021 dove gli esperti della Martesana accompagneranno le persone ed i gruppi interessati alla scoperta del Castello di Pomerio. Le visite guidate si svolgeranno a turni prestabiliti con gruppi di 25 persone e dureranno un’ora (mattina 10 e 11 mentre pomeriggio 14,30 -15,30 dove ci sarà una visita al castello riservata ai bambini) per prenotazioni: 334 87 54 952 Antonello, 335 59 33 505 Francesco. 




Sempre nel mese di maggio, domenica 30 si svolgerà un percorso guidato sull’antica strada romana da Erba a Molena d’Albavilla, il ritrovo sarà in Via dei Castani 1 ad Erba nella vicinanza della Trattoria Al Glicine. Il percorso si svolgerà ad anello con partenza alle ore 9,30 e termine alle ore 12,30.  


Il terzo appuntamento del periodo estivo è previsto per domenica 6 giugno 2021 presso il teatro Licinium di Erba alle ore 15 dove La Martesana, con la Compagnia dei Narratori, presenterà in forma musicale storie e leggende di Brianza e Vallassina. Si racconterà della Battaglia di Tassera o della storia della Regina Aufreda che visse al piano del Tivano o del drago del Segrino ucciso da San Giorgio, ma anche si ascolterà la ballata delle Streghe nostrane ed altri racconti che parleranno dei vecchi mestieri, dei cantastorie e di Barbapedana che cantava le sue bosinate.     

Gli appuntamenti autunnali che vedranno la partecipazione della Martesana saranno il Festival delle Emozioni il 5 settembre al Licinium, il concerto dei Sulutumana il 19 settembre sempre al Licinium e il Castello in Festa il 10 ottobre al Castello di Pomerio. Ma di questi saranno dati i particolari informativi a tempo debito.

 


Nessun commento:

Posta un commento