domenica 23 maggio 2021

Circolo Ambiente: Ilaria Alpi avrebbe compiuto 60 anni il 24 maggio, un video la ricorda

I genitori (ora purtroppo deceduti) di Ilaria Alpi nel 2003 a Erba, in occasione della dedica del Circolo Ambiente alla giornalista uccisa

 

Lunedi 24 maggio 2021 ricorre il 60esimo  anniversario della nascita di Ilaria Alpi, la giornalista della RAI assassinata in Somalia nel 1994, insieme al cineoperatore Miran Hrovatin.

Tra le varie  iniziative a ricordo di questo grande personaggio, verrà proposto un video, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio, dalla Casa delle artiste di Milano e dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” (il link al video verrà proposto sui canali social a partire da lunedi 24 maggio 2021: cliccare qui).

Numerosi gli enti patrocinanti tra i quali: Radio Italia Africa (Kenya), Associazione Papa Giovanni XXIII, Ambasciata dei diritti, Università per la pace, Casa delle culture, AMAD, Cooss Marche, Con..tatto, Polo 9, Servizio di Strada, Hexperimenta, Tenda di Abramo, Avvocato di strada, Free Woman ODV, Caritas diocesana, Opere Caritative Francescane.

L’opera, di Paolo Rosato, ha per titolo “Erano canti di guerra” per tuba e voce recitante, sarà interpretata in prima mondiale dal concertista italiano Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo.

I versi di Tonia Giansante saranno declamati dall’attrice Rossella Mattioli.

Il lavoro che nasce dallo spunto tematico tratto da antiche melodie somale, propone una profonda riflessione sul perché a distanza di anni, la vicenda di Ilaria Alpi riesca ancora a parlarci e a rivendicare verità e giustizia.

 

Leggi anche: Circolo Ambiente: "Cari Comuni, intitolate vie, piazze, scuole a Ilaria Alpi"

.

Nessun commento:

Posta un commento