mercoledì 10 gennaio 2024

Pedemontana e diossina: sette associazioni chiedono l'istituzione di un osservatorio per monitorare le attività di bonifica sulla tratta B2


Dopo l'incontro tenutosi il 13 dicembre 2023 scorso, sette associazioni ambientaliste e liste civiche della tratta B2 di Pedemontana hanno scritto una lettera a Gianpiero Rocca, Sindaco di Cesano Maderno e coordinatore dei sindaci della tratta B2. La lettera riguarda principalmente la prevista bonifica da Diossina lungo il tracciato dell'infrastruttura.

Nella missiva, inviata anche al Direttore di ARPA, alla responsabile Bonifiche di ARPA e agli altri sindaci della tratta B2, viene espressa la richiesta di costituire un'osservatorio che si insedi e operi per il monitoraggio costante delle attività di bonifica. In particolare, si chiede l'inclusione dei gruppi proponenti e firmatari della richiesta nell'osservatorio.

L'obiettivo dichiarato è quello di evitare che le delicate operazioni di bonifica restino esclusivamente sotto la competenza dei soli incaricati, senza trasparenza, diffusione condivisa delle informazioni e controllo. Si propone, quindi, un osservatorio che includa una collegialità di soggetti, compresi i gruppi che da tempo seguono l'iter dell'infrastruttura e ne evidenziano le criticità, tra cui quella della bonifica non a rischio zero.

Sinistra e Ambiente, sul suo sito, ha enfatizzato che l'approccio adottato è stato divergente da quello del WWF Lombardia. Prima di tutto, la richiesta è stata indirizzata all'ARPA e ai Sindaci della tratta B2, entità con funzioni di controllo e non esecutive dell'opera. Al contrario, il WWF si è proposto direttamente alla società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) senza consultare o coinvolgere le altre associazioni ambientaliste presenti lungo il percorso della tratta B2.

Segue il testo della lettera inviata al Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca e ai responsabili coinvolti:

Oggetto: Richiesta di attivazione di una struttura partecipata di monitoraggio delle azioni di Bonifica da Diossina sulla Tratta B2 di Pedemontana

Si fa seguito all’incontro intercorso in data 13 dicembre 2023 presso la sede del Comune di Cesano Maderno, con la presenza del Sindaco di Seveso, Alessia Borroni, e della Dott.ssa Beatrice Melillo, responsabile bonifiche del dipartimento di Milano e Monza di ARPA Lombardia, nel corso del quale, tra le altre cose, si è confrontato sulle attività connesse al Piano Operativo di Bonifica delle aree contaminate da Diossina TCDD interferite dal progettato tracciato dell’Autostrada Pedemontana Lombarda.

Un Piano Operativo di Bonifica i cui lotti di intervento riguarderanno i comuni di Seveso, Meda e Cesano Maderno e le cui azioni risolutive saranno pre-condizione per la realizzazione del nastro di asfalto della autostrada Pedemontana nella Tratta B2.

Come suggerito in quella sede dalla Dott.ssa Beatrice Melillo che ci legge in copia, ci si rivolge al Sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, in qualità di coordinatore dei Sindaci dei Comuni della tratta B2, affinché si faccia promotore della costituzione di un’assise partecipata o Osservatorio che comprenda anche le associazioni e i gruppi firmatari della presente richiesta, per la condivisione delle informazioni sull’andamento della bonifica.

Un’assise i cui incontri si tengano con tempestività e continuità in modo tale da monitorare in tempo reale le attività di Bonifica che faranno capo come responsabilità alla società Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) e che vedranno in ARPA l’ente di controllo e verifica.

Restando in attesa di riscontro alla presente, si ringrazia per l’attenzione.

Associazioni e gruppi firmatari:
  • Legambiente Seveso Circolo Laura Conti
  • Seveso Futura
  • Sinistra e Ambiente-Impulsi di Meda
  • Cittadini per Lentate
  • Passione Civica per Cesano
  • Altra Bovisio Masciago
  • Comitato Ambiente Bovisio Masciago

Nessun commento:

Posta un commento