sabato 31 maggio 2025

Tangenziale Meda-Seregno: un tracciato ben delimitato, ma un progetto ancora invisibile

Gli scavi a nord della ferrovia (Seregno)

A distanza di una settimana dagli ultimi rilievi sul campo, i lavori per la realizzazione della tangenziale Meda-Seregno mostrano segnali tangibili di avanzamento. Il tracciato è ora completamente delimitato, sia a nord che a sud della ferrovia, offrendo un primo sguardo concreto sull’infrastruttura in fase di sviluppo.

Gli scavi a nord della ferrovia (Seregno)

Nella zona a nord della ferrovia, verso via Cadore, il terreno risulta già scavato lungo tutto il tracciato previsto. A sud, invece, sono comparse le reti di plastica che delimitano l’area di cantiere, comprese quelle all’ingresso in corrispondenza della contestata rotonda - la cui realizzazione, va ricordato, è ancora oggetto di forti perplessità da parte di cittadini e associazioni. Le buche documentate fotograficamente una settimana fa sono state nel frattempo ripianate.

Ingresso del cantiere da via Cadore, Seregno

Nonostante l’avanzamento dei lavori a sud della ferrovia, gli unici cartelli di cantiere sono visibili solo all'ingresso di via Cadore a Seregno.

L'ingresso del cantiere da sud (confine Meda / Seveso)

Permane tuttavia un nodo irrisolto, che solleva legittimi interrogativi: a oggi, nessun aggiornamento ufficiale è stato pubblicato sui siti istituzionali dei Comuni di Meda e Seregno, né da parte della società Pedemontana. Un silenzio che lascia spazio a incertezze e preoccupazioni, soprattutto in merito alla trasparenza e alla reale portata delle modifiche progettuali promesse.

Il progetto sul sito di Pedemontana (consultato il 31/05/2025)

E proprio oggi, consultando il sito ufficiale di Pedemontana, abbiamo verificato che la cartografia pubblicata online mostra ancora il tracciato originario comprensivo della rotonda. Nessuna traccia, quindi, delle modifiche annunciate negli scorsi mesi.

Il cantiere a sud della ferrovia (Seregno)

Abbiamo saputo che il gruppo civico medese Sinistra e Ambiente ha recentemente protocollato una richiesta di accesso agli atti per verificare se le modifiche annunciate - tra cui l’eliminazione della rotonda, l’avvicinamento del tracciato alle zone edificate di Meda per preservare le aree verdi a ridosso del Parco, e la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale - siano state effettivamente recepite nel progetto esecutivo.

Il cantiere a sud della ferrovia (Seregno / Meda)


Se tali interventi non fossero stati formalizzati, sarebbe grave che i sindaci abbiano lasciato intendere un’intesa politica che, nei fatti, potrebbe non essere mai stata concretizzata. Vogliamo sperare, però, che non si tratti solo di buone intenzioni annunciate a parole, e confidiamo che i rappresentanti istituzionali agiscano con la dovuta chiarezza e responsabilità nei confronti dei cittadini.

Nel frattempo, la tangenziale prende forma nel silenzio. Ma i cittadini meritano risposte concrete, e soprattutto il diritto di conoscere ciò che sta accadendo sul loro territorio.

 

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1 commento:

  1. Per fortuna che c'è Sinistra Ambiente! Gruppo civico serio che si interessa con azioni del suo territori ma tutti quei parolai delle opposizioni sia di seregno che di meda che fine hanno fatto? Anche solo per "opportunismo" politico sarebbe intelligente fare interpellare, mozioni...... ma alla fine ognuno ha degli interessati motivi per stare zitti!!!!

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