venerdì 25 giugno 2010

La cascata Vallategna affonda il supermercato

In merito alla vicenda della cascata Vallategna di Asso è finalmente arrivata la risposta del ministro Bondi all'interrogazione parlamentare di Ermete Realacci sull'eventuale realizzazione di un supermercato nei suoi pressi.

Ne riportiamo di seguito il testo:

"Ad avviso dei competenti Uffici di questo Ministero, la zona interessata dall'intervento è estremamente vulnerabile dal punto di vista paesaggistico; pertanto la competente Soprintendenza è in attesa di visionare la documentazione relativa al progetto richiesta al Comune di Asso per poter esprimere le proprie valutazioni. Tale documentazione al momento non è ancora pervenuta; pertanto la Soprintendenza di Milano il 4 marzo 20l0 ha reiterato la richiesta di trasmissione della documentazione progettuale evidenziando che dal l0 gennaio 2010, ai sensi dell'articolo 146 d.lgs. n. 42 del 2004 qualsiasi progetto che si voglia intraprendere sulle aree sottoposte a vincolo paesaggistico deve ottenere il parere preventivo e vincolante da parte della Soprintendenza non essendo più sufficiente l'esame dell'Ufficio basato sul mero controllo della legittimità degli atti relativi alle autorizzazioni paesaggistiche."

Segnaliamo inolre che il soprintendente di Milano, arch. Alberto Artioli, ha rilasciato al quotidiano "La Provincia di Como" le seguenti dichiarazioni: «Cosa ne pensiamo del progetto di un supermercato sotto la cascata? Ne pensiamo male. Vedremo il progetto, che non abbiamo ancora esaminato, la nostra posizione è sostanzialmente contraria. Ci sono forti perplessità e criticità da valutare».

Nessun commento:

Posta un commento