Domenica 13 giugno 2010 una trentina di persone si sono ritrovate in via Varese a Meda per partecipare ad una escursione, organizzata dalla Pro Loco Pro Meda, sotto la guida esperta del professor Eugenio Boga, delle guardia ecologiche Giuseppe e Bruno Caspani e del dott. Maurizio Valota di Natura e Cultura.
Attraverso alcuni sentieri all'interno del Parco della Brughiera Briantea si è raggiunta la fornace Fusari, dove si è svolta la visita guidata all'antica attività produttiva, in cui i proprietari Pietro, Luca e Giancarlo, hanno messo a disposizione dei partecipanti la loro conoscenza e competenza.
Dalla fornace, la gita è proseguita attraverso i bei boschi del Parco fino al Lago Azzurro, abbellito dalla fioritura delle ninfee.
Emanuela Pandolfo della Pro Loco Pro Meda ha così commentato: “L’escursione ha raggiunto a pieno il proprio obiettivo: percorso tra natura ancora incontaminata, visita di un sito industriale - fornaci Fusari - memoria della nostra storia di inizio secolo e soprattutto la partecipazione di diversi concittadini.”
Nelle foto, alcuni momenti dell'escursione:
- I boschi della Brughiera Briantea;
- La Fornace Fusari;
- La "mattoniera";
- Il vecchio tornio;
- Il lago Azzurro;
- Ninfee sul lago;
- Un momento della visita guidata.
Leggi anche: Al lago azzurro per l'incanto delle ninfee fiorite
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.