Dai territori della Brianza, altamente urbanizzata con picchi superiori all'85%, le associazioni e gruppi ambientalisti del Nord Milano provano a rilanciare il progetto della Dorsale Verde Nord per la creazione di un grande corridoio ecologico per unire tra loro le ultime aree verdi presenti a nord della metropoli, dal Ticino all'Adda.
Il progetto “Dorsale Verde Nord”è stato ideato dalla Provincia di Milano nel 2008 ma oggi risulta pressoché fermo anche se fa parte del progetto di rete ecologica regionale promosso da Regione Lombardia.
In realtà di un progetto di rete ecologica orizzontale si parla già dagli anni '80, quando furono costituiti i parchi regionali seguendo i percorsi dei principali fiumi, Ticino, Adda e Lambro, che solcano verticalmente i territori nel cuore della Lombardia, cominciò ad emergere la necessità di costituire anche una connessione trasversale per tentare di dar sollievo ai territori antropizzati che si estendono a nord della metropoli milanese.
Per rilanciare l’idea di un grande Parco Agricolo anche a Nord di Milano l’appuntamenteo è per martedì 6 Luglio ore 21.00 a Lentate sul Seveso presso la Sala Civica "Mauri" di Via Garibaldi (palazzzina comunale di fronte alla CRI).
Associazioni, amministratori e cittadini sono tutti invitati.
sabato 3 luglio 2010
Rilanciare la Dorsale Verde Nord per salvare la Brianza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Chiediamo gentilmente, a chi usa questo spazio per i commenti, di usare toni costruttivi per mantenere la discussione su un livello di confronto civile e utile per tutti.