lunedì 30 aprile 2012

Il WWF di Lecco presenta i risultati della campagna “Comuni amici delle rondini!”


Già da alcuni anni il WWF Italia segnala con preoccupazione la costante diminuzione di rondini e balestrucci nella nostra penisola. È una problematica molto complessa, che richiederebbe interventi coordinati a livello internazionale, campagne di sensibilizzazione, battaglie di lobby a livello di Unione europea per ottenere un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Nel nostro territorio l’Associazione WWF Lecco sta lavorando da tempo su questa problematica: tre anni fa, nel 2009, il Sindaco di Ello, Virginio Colombo, accolse l’invito del WWF lecchese per l’adozione di una delibera specifica per la protezione di rondini e balestrucci tramite alcune semplici indicazioni: la tutela dei loro nidi,  la limitazione degli interventi di restauro degli edifici con la richiesta di un periodo temporale di “rispetto” nella fase della nidificazione, il divieto di utilizzare prodotti chimici diserbanti, soprattutto nei pressi dei corsi d’acqua...  La proposta fu votata all’unanimità dall’intero Consiglio Comunale.

All’inizio di quest’anno, riprendendo quella delibera, il WWF Lecco aveva lanciato l’iniziativa “Comuni amici delle rondini!”: l’Associazione ha contattato uno ad uno tutti i Sindaci dei 90 comuni lecchesi con la proposta di seguire l’esempio di Ello, inviando a tutti una bozza della delibera da adottare e chiedendo sostanzialmente un atto di attenzione, ben consapevoli che non è certo con un semplice atto amministrativo di un Comune che si può risolvere una problematica di dimensioni planetarie, ma confidando appunto in un’attenzione dei Sindaci per trasmettere anche ai cittadini un “segnale di sensibilità” nei confronti d una problematica ambientale.

La grande maggioranza dei Sindaci non ha risposto all’invito, dimostrando indifferenza o nel migliore dei casi disattenzione. Qualche comune ha invece accolto la proposta andando anche oltre e organizzando, come è successo a Dervio e a Bellano, delle serate divulgative per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di conservazione ambientale, con l’intervento di esperti del WWF lecchese.

Alla fine di questa prima “campagna di primavera” a Ello, che ha fatto da apripista, si sono aggiunti appunto Dervio e Bellano, seguiti poi da Bosisio Parini, Osnago e Robbiate. In questi primi sei comuni del lecchese oggi rondini e balestrucci sono un pochino più tutelati. Non è molto, ma è un inizio. Si spera ancora in qualche comune “ritardatario”: sul sito del WWF lecchese l’elenco dei “Comuni amici delle rondini!” sarà costantemente aggiornato e l’iniziativa sarà sicuramente riproposta anche l’anno prossimo, auspicando ovviamente una maggiore attenzione da parte dei Sindaci.

Info: www.wwf.lecco.it - sezione@wwf.lecco.it

Nessun commento:

Posta un commento