domenica 1 aprile 2012

Un nuovo parcheggio all'interno del Parco Brianza Centrale


La Giunta Municiapale di Seregno ha recentemente approvato in maniera definitiva la Variante n. 2 del Piano Particolareggiato del P.L.I.S. "Brianza Centrale".

Pubblichiamo di seguito le osservazioni presentate dalle associazioni ambientaliste di Seregno - Legambiente e WWF - seguite dalle controdeduzioni approvate nei giorni scorsi dalla Giunta Municipale.

NUOVI SPOGLIATOI ALL'INTERNO DEL CENTRO SPORTIVO "DON BOSCO"

Parco 2 Giugno - Centro Sportivo Don Bosco
Osservazione Legambiente-WWF:
Pur riconoscendo l’utilità pubblica delle attrezzature sportive e ricreative, si ritiene che la possibilità edificatoria che verrebbe concessa di 700 mq. e l’altezza di m 7 siano eccessivi, sia in funzione dell’utilizzo indicato sia del fatto che si va a coprire un’area all’interno del PLIS che dovrebbe, in linea generale, non prevedere edificazioni.

Il fatto che la possibilità edificatoria sia eccessiva risulta confermato anche dal progetto esposto presso la Chiesa del Ceredo, che prevede una edificazione molto minore di quella eventualmente concessa dalla variante.

Si ritiene quindi opportuno:
1. limitare la possibilità edificatoria a una superficie coperta e s.l.p. non superiore a quelle esistenti
2. evitare un aumento della superficie impermeabilizzata
3. prescrivere la conservazione del verde esistente.

Si chiede inoltre di subordinare tale intervento alla cessione delle aree necessarie alla realizzazione del tratto di pista ciclabile prevista dal PRG in aderenza al centro sportivo lungo la via Wagner.

Si propone anche di prescrivere che la nuova costruzione sia realizzata con tecniche, materiali e accorgimenti estetici tali da ridurne al minimo l’impatto ambientale.

Controdeduzione Comune di Seregno:
La superficie coperta prevista nella variante adottata corrisponde a quanto indicato nell’istanza presentata in data 08.07.2011 dalla Parrocchia S.G. Bosco. Successivamente il soggetto proponente in base ad un’analisi più dettagliata del progetto ha valutato che la superficie coperta sufficiente per eseguire gli spogliatoi e i locali per attività oratoriali possa essere ridotta a complessivi mq 380, con altezza massima di 3,00-3,5 ml.
In merito alla conservazione del verde esistente, nel caso dovessero essere abbattute delle piante, le stesse dovranno essere reintegrate in altra posizione, ed in aggiunta si dovrà mettere a dimora un albero ogni 300 mc di edificazione (come previsto dal Regolamento edilizio).
Per la cessione delle aree poste lungo la via Wagner si valuterà nell’ambito della convenzione del permesso di costruire.
Per le tecniche costruttive le NTA del Piano particolareggiato, al punto 3.3 – Criteri per la ristrutturazione e la realizzazione di nuovi edifici – riportano specifici rimandi all’architettura bioclimatica ed alla bioedilizia.

Conclusioni:
Ossevazione accolta parzialmente, modificando la superficie coperta da 700 mq a 380 mq., e l'altezza massima edifici da 7 ml a 3,5 ml.

NUOVO PERCORSO ECOLOGICO ALL'INTERNO DEL PARCO AGRICOLO DEL MEREDO

Parco Agricolo del Meredo - In rosso il percorso ciclopedonale in progetto
Osservazione Legambiente-WWF:
Si concorda sul fatto che il nuovo tracciato consentirà di meglio completare la rete di percorsi esistenti. Tuttavia si propone di realizzare il nuovo percorso con caratteristiche di pedonalità e di fruizione ecologica.

I percorsi ciclopedonali ampiamente collaudati del Parco 2 Giugno evidenziano come i pedoni, che li utilizzano per scopo sportivo o ricreativo, siano costretti a porre continuamente attenzione al traffico ciclistico. 

Si propone pertanto in questa occasione di sperimentare un percorso riservato ai pedoni, che mantenga la larghezza di quello esistente, ponendo particolare cura alla riqualificazione delle fasce arbustive ed alberate che affiancano il percorso e alla individuazione e valorizzazione di punti di interesse ecologico.

Controdeduzione Comune di Seregno:
Il nuovo percorso ecologico riprende il tracciato di una strada vicinale ormai chiusa dalla vegetazione spontanea. La variante individua cartograficamente il tracciato per avere la conformità urbanistica nel caso si dovesse attuare l’intervento: in ogni caso si specifica che l’ampiezza della sezione (pedonale o ciclopedonale) sarà definita in sede di progettazione esecutiva dell’opera pubblica.

Conclusioni:
Osservazione non accolta

NUOVO PARCHEGGIO ALL'INTERNO DEL PARCO AGRICOLO DEL MEREDO

Parco Agricolo del Meredo - L'area dove verrà realizzato il nuovo parcheggio
Osservazione Legambiente-WWF:
Considerando che il Parco del Meredo è facilmente raggiungibile in bicicletta dalla zona abitata e che, per chi vuole accedervi a piedi previo avvicinamento in auto, esistono già i seguenti parcheggi collocati ai suoi confini:  Via Luini, Via Tiziano, Via del Merè Nord.


E inoltre che la Via Saronno pone problemi di accessibilità, che saranno presumibilmente aggravati in conseguenza della prossima riattivazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno;
che nuovi parcheggi sottrarrebbero superficie al parco, pregiudicando anche la qualità del suolo.

Si propone
- di eliminare dalla variante la proposta del nuovo parcheggio in Via Saronno;
- di migliorare, con piccoli e opportuni interventi, i percorsi di collegamento del Parco del Meredo con le piste ciclabili a contorno (Via Nazioni Unite, via Luini, Via Tiziano, Parco Crocione) e con i parcheggi esistenti;
- di provvedere alla segnalazione della loro presenza con adeguata cartellonistica.

Controdeduzione Comune di Seregno:


La previsione urbanistica del parcheggio a servizio del parco del Meredo è finalizzata ad incrementare la fruizione pubblica. I parcheggi segnalati nell’osservazione non sono utilizzati per accedere al parco, se non sporadicamente:
il transito lungo la via Saronno consente di avere una visuale diretta sul parco ed un parcheggio localizzato lungo il tracciato sarebbe sicuramente più vicino alle attuali modalità di fruizione dei parchi.

Conclusioni:
Osservazione non accolta

Documentazione:
Altre osservazioni sono state presentate dal PRC e dal PD. Chi volesse scaricare le osservazioni e le controdeduzioni può farlo cliccando qui.

Leggi anche:
- Per Mariani e Sambruni edificare nel Parco non "erode" il verde pubblico
- Seregno: c'era una volta il Parco Brianza Centrale

Nessun commento:

Posta un commento