venerdì 27 aprile 2012

Alla scoperta del fiume Olona con Legambiente

Questa primavera Legambiente Tradate vi invita a riscoprire il lato incantevole avventuroso e storico del nostro magnifico fiume Olona con una la serie di (serie) iniziative.

30 Aprile
Depur - Tur
Primo imperdibile appuntamento: visiteremo il depuratore di Gornate Olona con due guide d’eccezione l’ingegnere che lo ha progettato e colui che lo gestisce che ci riveleranno i retroscena della depurazione; non è un luogo abitualmente aperto al pubblico, una visita esclusiva come questa non ricapiterà!
Una volta iniziati ai segreti della depurazione il nostro amico “Fauno” ci guiderà nei meandri del RTO, una passeggiata naturalistica fino all’agognata Ecofesta di Gornate Superiore (comune di Castiglione Olona) dove ci delizieremo con l’aperitivo.

03 maggio
Vivi con Stile
Andrea Poggio ci suggerirà lo stile migliore per vivere sostenibile,  una serata di eco-glamour al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona.

05 maggio
Olona un fiume
Proiezione del sorprendente  documentario sul nostro fiume, a seguire l’aperitivo.                                           
A Tradate presso l’ex biblioteca di via Mameli 13.

06 maggio
Biciclettata e Canoata
Un grandioso finale per la nostra serie di iniziative.
Da Castel Seprio in canoa, in bicicletta, in mtb (ricordatevi il casco!) seguendo il corso dell’Olona fino alla terra dei Calimani, là pranzeremo: vi raccomandiamo di prenotare cosicché gli abitanti di Calipolis possano accogliere gli intrepidi guardiani del fiume con i dovuti e meritati onori, valuteremo i campioni di acqua raccolti durante il percorso, il nostro yogin Antonio terrà, per tutti coloro che vorranno partecipare, una sessione di yoga en plein air ….e ………….scopriamolo insieme!

Per tutta la durata degli eventi “Storia dell’industria lungo il fiume Olona” un’interessante mostra presso la ex cartiera Alto Milanese di vai Giulio Cesare a Fagnano Olona

INFO: www.legambientetradate.it cell: 3291398581 - 3921261160

Nessun commento:

Posta un commento