domenica 2 settembre 2012

A Desio, il 30 settembre, una grande manifestazione contro Pedemontana e la cementificazione della Brianza

Lettera del Comitato Beni Comuni di Monza e Brianza

Come saprete il territorio della Brianza da est verso ovest e da nord a sud dovrebbe essere interessato da interventi, cosiddetti infrastrutturali, che saranno devastanti per il territorio brianzolo e nocivi per la salute di migliaia di cittadini.

Inoltre queste opere vengono mantenute in essere senza coinvolgere i cittadini attraverso consultazioni popolari e senza tenere minimamente conto della grave situazione economica che attraversa l'intero Paese, la regione Lombardia e gli enti locali interessati da queste opere.

Crediamo che siano necessarie opere infrastrutturali ma che rilancino a fondo l’uso delle strutture esistenti; incentivino l'uso della ferrovia (protocollo del ferro) dei mezzi pubblici e mettano in sicurezza il territorio sotto il profilo del sistema idrico, della depurazione delle acque e della pulizia dei fiumi, torrenti e canali dei quali la Brianza ne è fortemente irrigata, rilanciando la vocazione agro-alimentare del nostro territorio anche come fonte di nuova e stabile occupazione. Siamo per uno sviluppo rispettoso dell'ambiente e della salute di centinaia di migliaia di persone; inoltre esso dovrebbe essere una occasione per rilanciare l'occupazione stabile e sicura per migliaia di giovani.

Infine non meno grave appare la questione della gestione degli appalti di queste infrastrutture che negli affidi e nella gestione lascia molto a desiderare sotto il profilo della legalità.

Per questo Vi invitiamo a partecipare alla MANIFESTAZIONE che si terrà a Desio il 30 SETTEMBRE 2012 dalle ore 14:00 col corteo (partenza da P.zza Conciliazione) e con un confronto pubblico a seguire che si terrà sull'area interessata proprio dal maxisvincolo della Pedemontana.

Per contatti:
http://www.facebook.com/ComitatoBeniComuniMonzaEBrianza
http://www.facebook.com/#!/groups/comitatobenicomuni/
benicomunimb@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento