venerdì 21 settembre 2012

No Pedemontana: un corteo per salvare paesaggio e ambiente

Per scaricare la locandina in formato pdf cliccare qui.

Comunicato stampa del Comitato Beni Comuni di Monza e Brianza

No alla pedemontana, mostro di asfalto e cemento
Utilizzo delle risorse economiche per uno sviluppo  ecosotenibile.
              
Un nuovo patto tra i sindaci della Brianza per salvare paesaggio e ambiente con adesione all'ssociazione dei comuni virtuosi.


La tela da ridipingere è il paesaggio quotidiano che ci circonda a 360°.

Se prima il paesaggio urbano, rurale e naturale, ispirava i pittori, e più in generale gli artisti, per i capolavori riprodotti sulle loro tele e non solo, ora in un’ epoca di avanzata tecnologica, dove scienza, tecnologia e cultura, unite alla saggezza, ci permettono di recuperare e ricreare ciò che stiamo rovinosamente perdendo, e che è fattore irrinunciabile per la nostra felicità e benessere, noi dobbiamo ispirarci, idealmente, ai paesaggi di quei capolavori,di un tempo, e “dipingerli” sul paesaggio reale, ritrasferirli dalla tela alla nuova nostra tela che è il paesaggio reale che ci circonda a 360° nella quotidianità!

Questo quello che deve fare ogni sindaco virtuoso del presente e del domani della Brianza, quale che sia la sua provenienza politica se vuol essere onorabile e stimato dai suoi con-cittadini, e lo deve fare da ogni punto di vista del suo feudo amministrato! Ogni associazione e comitato e ogni cittadino, dallo spazio privato allo spazio pubblico!

Guardare il paesaggio oggi e capire dove intervenire con delle pennellate reali per togliere orrori ed aggiungere bellezze naturalistiche, rurali e storico-architettoniche, restauri saggi, costruzioni tutte a modo, rispettose del Genius loci nelle molteplici stratificate suggestioni di stili identitari di quel territorio.
Per «recuperare ed incrementare il “pittoresco” che è la misura emozionale della qualità di un territorio!»
Assunta questa filosofia, questo approccio, il processo virtuoso, che possiamo definire “neo-rinascimentale”, che di fatto ci unisce tutti ed ispira, sarà rapido e neppure costoso!

I “pilastri” dell’amministrazione veramente virtuosa, che diventa azione dagli effetti tangibili:

1.Decementificazione 2. Rimboschimento 3. Rinaturalizzazione 4. Restauro storico-naturale del paesaggio nel rispetto del territorio 5. ispirazione a questo Genius loci per ogni intervento 6. Bonifica dagli inquinanti 7. Ciclo Rifiuti Zero, Ciclo dell'Acqua, Ciclo dell'Energia Felice 8. Stop al Consumo di Territorio 9. Agricoltura incentrata sulle filosofie del biologica, un’ agricoltura ovunque della salubrità 10. Recupero della biodiversità naturale e agro-pastorale 11. Conoscenza partecipata del territorio 12. Tutela dei Beni Comuni 13. rinnovabili davvero eco-sostenibili ovvero quelle che non danneggiano il paesaggio né impoveriscono l’agricoltura. 14. spostare le risorse per rilanciare la mobilità sul ferro, le piste ciclabili e, utilizzo del fluviale(sul modello dei paesi europei piu avanzati).

Info:
benicomunimb@gmail.com
http://www.facebook.com/ComitatoBeniComuniMonzaEBrianza
http://www.facebook.com/#!/groups/comitatobenicomuni/

Nessun commento:

Posta un commento