venerdì 7 settembre 2012

Manifestazione NO TEM a Casalmaiocco: ritrovo a Monza con il Comitato Beni Comuni




 Il Comitato Beni Comuni di Monza e Brianza si è impegnato a partecipare alla manifestazione NO TEM. 

Per chi volesse aggregarsi  il punto di ritrovo è stato fissato a Monza, in via Aquileia angolo via San Rocco (vicino alla chiesa), alle ore 14,00.  

Info: benicomunimb@gmail.com

MANIFESTAZIONE CONTRO LE NUOVE AUTOSTRADE CHE DEVASTANO E INQUINANO IL NOSTRO TERRITORIO. 
CASALMAIOCCO (LO) 9 SETTEMBRE 2012, ORE 15.00

Pubblichiamo di seguito l'appello di Damiano Di Simine, Predidente di Legambiente Lombardia

Mai come quest'anno gli angoli migliori della nostra terra stanno conoscendo la violenza e la devastazione di ruspe e cantieri per realizzare nuove grandi infrastrutture: succede nel territorio attraversato dalla Pedemontana, nella pianura bergamasca e bresciana con la BreBemi e la sua gemella TAV, nel milanese con la TEM. E, ciò che è anche peggio, altri cantieri rischiano di aprire se non si leveranno voci forti di dissenso a sostenere i nostri argomenti di sempre: dalla terza pista di Malpensa all'autostrada Vigevano-Boffalora, dalla Cremona - Mantova alla Broni-Mortara, al TIBRE, alla TAV nei colli morenici del Garda.

La posizione di Legambiente su queste grandi opere è nota; si tratta di una costosissima aggressione al territorio, che consumerà migliaia di ettari di suolo semplicemente per assecondare quello che per alcuni ancora è un sogno, mentre per la maggioranza è un incubo: fare spazio a nuovo traffico, con tutto ciò che comporta. 

Di fronte a questa aggressione il nostro ambientalismo è chiamato a scendere in campo, in modo convincente e determinato. [...] contro la TEM, la tangenziale esterna che in realtà è una nuova autostrada che ridurrà a spezzatino il Parco Agricolo Sud Milano, con oltre 70 km di nuovi nastri d'asfalto.

Domenica prossima, a CASALMAIOCCO (LO), è indetta una MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO LA TEM.  L'appuntamento è alle ore 15,00 da Piazza San Valentino. Casalmaiocco è raggiungibile anche in treno dalla stazione di San Zenone (linea S1), da cui ci si potrà muovere con la combinazione bici+treno o utilizzando la navetta predisposta dagli organizzatori.

Anche questa volta è importante essere presenti, convergendo da tutta la regione e in particolare da tutti i territori interessati dalla realizzazione di grandi infrastrutture, in tanti [...] è un appuntamento fondamentale per dare un segnale forte, per trasmettere il messaggio che la Lombardia che vogliamo non è quella del cemento e del traffico, ma una regione che progetti il proprio futuro con responsabilità e condivisione partendo dalla salvaguardia dei beni comuni del territorio.

Ringrazio tutti e tutte quante voi per la partecipazione che, sono sicuro, saprete offrire con la generosità che sempre ci contraddistingue.

Nessun commento:

Posta un commento