giovedì 17 gennaio 2013

Una serata con gli animali dei Colli Briantei

Venerdi 25 gennaio alle ore 21, presso la sede CAI di Missaglia, in via 1° maggio 41/a, si terrà una proiezione di immagine fotografiche con soggetto "Gli animali del Parco dei Colli Briantei" a cura di Paolo e Alberto Fantoni e Danilo Porta.

Il PLIS, Parco Locale di Interesse Sovracomunale dei "Colli Briantei", un’area protetta nata dall'intesa tra i comuni di: Arcore, Camparada ed Usmate-Velate, a cui presto si aggiungerà il comune di Casatenovo. La sede del parco è situata nel comune di Usmate-Velate che svolge il ruolo di amministrazione capofila.
ll territorio del Parco è caratterizzato dai rilievi collinari che si estendono a Nord degli abitati di Arcore, Camparada ed Usmate-Velate, i cosiddetti 'pianalti'.

Il parco ha una superficie di quasi 550 ettari e nasce per tutelare un ambiente collinare con spiccate caratteristiche di naturalità dove sono presenti boschi, campi, corsi d’acqua e piccole zone umide.
Il parco si colloca all'interno di un reticolo di aree protette che vede la presenza del Parco regionale della Valle del Lambro ad Ovest, il Parco Regionale di Montevecchia Valle del Curone a Nord il Parco locale del Molgora ad Est ed il Parco agricolo della Cavallera a Sud. Per questa sua posizione strategica il parco costituisce un corridoio ecologico di grande importanza all'interno del reticolo di aree protette della provincia di Milano.

I colli Briantei costituiscono inoltre un importante tassello del progetto della Dorsale Verde Nord Milano, la cintura di aree protette a Nord della metropoli progettata dalla Provincia per salvaguardare le ultime aree naturali della zona.

La fauna dei boschi del parco è, malgrado una forte antropizzazione, costituita da numerose specie.
Tra i più significativi uccelli presenti ricordiamo i rapaci diurni come il Gheppio, la Poiana, lo Sparviere e quelli notturni come l'Allocco, la Civetta), il Gufo comune. Anche i mammiferi sono ben rappresentati, nel parco sono presenti lo Scoiattolo rosso, la Volpe, il Moscardino, il Ghiro.

Nessun commento:

Posta un commento