sabato 18 maggio 2013

Aiutateci a salvare l'area agricola Dufour di Albiate!


Il PD di Albiate ha promosso una raccolta firme per cercare di fermare la cementificazione di un importante corridoio ecologico della RER (Rete Ecologica Regionale) posto al confine con Seregno. Di seguito riportiamo il testo dell'appello che potete sottoscrivere cliccando qui.

Pochi mesi fa, l’amministrazione di Albiate ha dato il via alla procedura per la costruzione di nuovi appartamenti, di discutibile utilità, nei campi dell’area area Ex-Dufour (zona tra le vie Battisti-Europa-Trieste). Diminuiscono così le aree verdi ed il suolo coltivato nel nostro comune.

Quando il suolo rimane una superficie naturale, svolge importantissime funzioni: è terreno coltivabile, ospita spazi aperti dove le persone trascorrono il tempo libero, rende il paesaggio gradevole migliorando la qualità della vita. Quando invece viene trasformato, coperto e impermeabilizzato, perde queste inestimabili funzioni per sempre. Il suolo dunque è un bene comune primario e limitato, una risorsa finita e non rinnovabile.

La provincia di Monza e Brianza è la prima in Italia per consumo di suolo: oltre il 50% del nostro territorio è urbanizzato. In quest’ottica le ancora numerose aree verdi, campi e boschi, di cui il Comune di Albiate ancora dispone, sono un bene prezioso da custodire.

Dobbiamo pertanto pensare ad un’efficace difesa da ulteriori cementificazioni.

I terreni verdi di Albiate potrebbero essere protetti a livello provinciale con apposite norme, che resterebbero però insufficienti da sole a proteggerli da futuri interventi.

Invece, nei termini delle norme vigenti, è possibile raccogliere queste aree all’interno di un Parco Regionale, un ente posto a sorveglianza e tutela di una specifica area. Per salvare in modo duraturo il suolo agricolo e boschivo chiediamo al Sindaco di Albiate che le aree verdi, attualmente classificate aree agricole strategiche, vengano tutelate dando il via alla realizzazione di un Parco Regionale.

Un gesto simile si pone al servizio degli albiatesi di oggi e di quelli che verranno, negli interessi della nostra terra.

4 commenti:

  1. bravi il nostro territorio ,la nostra bella Brianza, va difesa è un diritto discutere e quindi aprire un confronto tra cittadini e amministrazioni comunali sull'abuso edilizio ,anche noi a Triuggio per questi motivi liberi cittadini hanno fatto ricorso al TAR e siamo sempre speranzosi non smettiamo mai di credere in positivo M.Paola Galbiati comitato: TRIUGGIO ONESTA VERDE E VIVIBILE

    RispondiElimina
  2. ok, ma cosa possiamo fare?
    Alessio Sovico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Alessio, questo blog è nato per sostenere le iniziative che hanno come finalità la tutela e l'ampliamento del Parco Brianza Centrale. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere la raccolta firme organizzata dal PD di Albiate. Più firme si raccolgono e più pressione si può fare sull'amministrazione comunale.
      Dal canto nostro (come Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale), oltre ad un costante controllo del territorio, abbiamo presentato osservazioni al PTCP provinciale, incontrato amministratori, organizzato convegni e passeggiate naturalistiche nelle aree interessate.
      Se vuoi darci una mano sarai il benvenuto.
      Per contatti: brianza.centrale@libero.it

      Elimina
  3. ALBIATE: LA RACCOLTA FIRME CONTINUA

    Sabato prossimo, 15 Giugno, ad Albiate allestiremo un banchetto per continuare la raccolta firme per la realizzazione del Parco Regionale.

    Per rendere efficace la nostra petizione, abbiamo bisogno di raccogliere quante più adesioni possibili: fate conoscere l'iniziativa ai vostri conoscenti, parlatene con i vostri amici.

    Ci troverete vicino alla fontana accanto a dove si tiene il mercato, dalle 9.00 fino alle 12.00 .

    Ringraziandovi per aver sottoscritto la petizione,

    P.D. - Circolo di Albiate

    RispondiElimina