Comunicato stampa di Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile
Il progetto esecutivo della Tratta B1 dell'autostrada Pedemontana è stato consegnato alle Amministrazioni che saranno attraversate dal tracciato in oggetto.
La tratta B1 va dal già realizzato svincolo di Lomazzo per la
connessione con la A9 sino all'inizio dell'attuale superstrada SS35
Milano-Lentate, per un totale di circa 6,5Km.
Ma .....
Il progetto, formalmente è comprensivo di una serie di opere di connessione ma .........
Ma i soggetti deputati alla realizzazione dell'infrastruttura, hanno
comunicato alle amministrazioni che, per arrivare in tempo con
l'apertura dell'Expo, verrà realizzato entro il 2015 il solo
tracciato relativo all'autostrada vera e propria, cioè senza le
connessioni previste nell'esecutivo verso il resto della rete stradale. Per queste opere, si prevede l'apertura dei cantieri nel 2016.
Rispetto al progetto esecutivo completo, non verrà quindi realizzato il tratto di connessione con la Novedratese.
Questo significa che il tronco autostradale arriverà solo a collegarsi
con la SS35 (Superstrada Milano-Lentate) e la viabilità verso la
Novedratese rimarrà con l'attuale calibro e che non verrà cantierizzata
nè la TRC011 da Cermenate a Rovello Porro nè la tangenziale di Lazzate.
Non bisogna essere dei geni della trasportistica per rendersi conto dei
problemi aggiuntivi per il territorio che verrà caricato di volumi di
traffico non sopportabili, con una superstrada già ora intasata quale
unico sbocco.
Delle compensazioni ambientali, si può solo dire: progetto non pervenuto.
La realizzazione, pure incompleta, della tratta B1 ha, in pratica, il
solo fine di dimostrare di aver fatto "qualcosa" in vista di Expo.
L'incapacità gestionale, la mancanza di
fondi, l'assurda logica di continuare a pensare solo a progetti
autostradali inutili, il non considerare minimamente l'impatto
ambientale e viabilistico, ci portano ancora una volta a chiedere che la
realizzazione della Pedemontana si fermi alla sola tratta A, pressochè
terminata, peraltro con un impatto ambientale pesante visto che per il
megasvincolo con la A9 s'è sacrificato il Bosco della Moronera.
Considerando che Il territorio ha già
pagato un prezzo elevato, si devono concretizzare quanto prima i
progetti delle previste Compensazioni Ambientali.
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.