giovedì 27 marzo 2014

Testimonianze del Sacro nel territorio del Parco dei Colli Briantei


Il territorio della Brianza è ricco di segni del passato,  segni spesso legati alla fede, alcuni visibili, altri meno. Non c’è cascina, viottolo di campagna, facciata di palazzo antico sulla quale non sia possibile rinvenire affreschi di santi, statuine della Vergine, cappelle votive.

Opere artistiche minori ma intimamente legate alla fede e spesso venerate sino ai giorni nostri. Testimonianze del sacro legate ad una spiritualità semplice, genuina. Si pensi ad esempio alle figure dei santi che tanto spesso compaiono negli affreschi delle nostre  cascine,  santi vicini alla povera gente, alle fatiche del lavoro quotidiano nei campi,  presenti nelle preghiere della sera come anche nelle implorazioni di fronte alle avversità della vita.

Quello dei segni del sacro  è quindi allo stesso tempo un patrimonio della memoria, della storia e della fede, un patrimonio che il nostro ente parco sta cercando, seppur tra mille difficoltà,  di far conoscere e tutelare.

Il Parco dei Colli Briantei insieme alle associazioni Sentieri e Cascine di Casatenovo, ASCA di Camparada e Natura e Arte di Arcore e con il contributo dello storico locale Paolo Cazzaniga, ha avviato più di un anno fa il progetto “Testimonianze del Sacro” per realizzare un censimento sistematico dei segni del sacro presenti nei comuni del parco (Arcore, Camparada, Usmate Velate e Casatenovo).

Un viaggio nella memoria entusiasmante realizzato grazie al contributo generoso di decine di volontari che oggi finalmente è stato portato a compimento.

L’appuntamento per la presentazione ufficiale dei risultati del progetto e del sito WEB, che contiene  tutto il materiale raccolto, è fissato per Sabato 5 Aprile alle ore 15.00 c/o la sala delle colonne di villa Scaccabarozzi ad Usmate Velate.

Nessun commento:

Posta un commento