giovedì 27 marzo 2014

C'è chi vuole realizzare due isolotti artificiali nel Lago di Como


Il Consiglio Comunale di Varenna ha approvato definitivamente, nei giorni scorsi, il nuovo PGT.

Uno degli interventi contemplati dal documento urbanistico riguarda il Polo Turistico Olivedo (chiamato ATU 1 Ambito di Trasformazione Urbanistica) che interessa una superficie di circa 18.600 mq nei pressi dell'attuale porto, dove è previsto l'insediamento di:
  • un centro ricettivo di eccellenza (resort con 120 camere, parcheggio di 120 posti auto su due piani interrati subacquei e negozi di alta gamma) di complessivi mq 2.550;
  • una marina con 80/100 posti barca di complessivi mq 10.540;
  • un'area pubblica con percorso pedonale e passeggiata lungolago, di complessivi mq 5.520;
  • il ridisegno dei due scali traghetto auto e battello e dell'intera area pubblica.
La localizzazione dell'area
L'intervento, che prevede la costruzione di due isolotti artificiali, è stato contestato da Legambiente e FAI  in quanto: "provocherebbe, se realizzato,  evidenti gravi stravolgimenti paesistico-ambientale, caratterizzati dalla cementificazione di una vasta superficie di lago nel golfo di Olivedo. Un intervento devastante che ci priverebbe  di uno degli angoli di sublime bellezza che connotano il nostro lago, una operazione pesantissima che si vuole contrabbandare come incentivo allo sviluppo turistico mentre altro non è se non una intollerabile speculazione edilizia che cancellerebbe per sempre  la poesia e l’incanto di Varenna."

L'intervento previsto dal nuovo PGT
Per fermare il progetto dell’Amministrazione Comunale di Varenna  ti invitiamo a firmare la petizione di Legambiente e FAI che trovate cliccando qui.

3 commenti:

  1. Spero proprio che questo progetto non si realizzi e non venga deturpata la bellezza della Perla del Lario e sconvolto l'ecosistema del lago.

    RispondiElimina
  2. La petizione ha raccolto ad oggi oltre 2.200 firme e il progetto è stato ritirato (per approfondimenti cliccare qui).

    RispondiElimina
  3. La Regione Lombardia ricorre al Tar contro il PGT di Varenna: leggi l'articolo su resegoneonline

    RispondiElimina