domenica 16 marzo 2014

Il Cielo del Parco Valle del Lambro - 2014

Il Parco Regionale della Valle del Lambro, in collaborazione con il circolo astrofili La famiglia Adams di Carate Brianza, il GAC - Gruppo Amici del Cielo di Barzago, e il GAV - Gruppo Astrofili di Villasanta, propone alcune serate di osservazione astronomiche in luoghi peculiari del Parco e particolarmente adatti alle osservazioni del cielo, notturne e diurne.

Sono proposti cinque appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un peculiare tema. Per le serate presso il lago di Alserio, sarà possibile effettuare un’escursione in barca ed osservare il cielo direttamente dal lago.

Le osservazioni sono a numero chiuso. Si richiede quindi l’ISCRIZIONE, che può essere fatta sino alle ore 12 del giorno precedente l’osservazione, per e-mail all’indirizzo: ilcieloenoi@famigliadams.it , per telefono al numero: 0362 970961 int. 2 (per gli appuntamenti festivi, l’ultimo giorno utile per telefonare è il venerdì).

Chi si iscriverà via E-mail riceverà conferma di iscrizione e, il giorno stesso dell’osservazione, una conferma o informazioni relative all’eventuale rinvio dell’osservazione per cause meteorologiche.

La partecipazione è GRATUITA: sarà molto gradito un vostro contributo volontario a sostegno dei Gruppi Astrofili che provvederanno all’organizzazione delle serate.

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN BINOCOLO E UNA TORCIA.

Per informazioni su come raggiungere i luoghi di osservazione, consultare il sito del Parco: www.parcovallelambro.it

Programma delle serate:

23 marzo 2014, ore 15.00
Oasi Stellare presso l’Oasi di Baggero, Merone, Via Cesare Battisti
'l sol montava 'n sù con quelle stelle
Osservazione del Sole nel giorno dell’equinozio
Il Sole incontra l’equatore celeste, sorge o tramonta ai Poli, è a perpendicolo all’equatore e sorge proprio a est; in più notte e dì hanno la stessa durata. E’ l’equinozio di primavera.

24 maggio 2014, ore 21.00
Giardino a Lago di Alserio, Via Carcano
I SETTE PIANETI DEL 24 MAGGIO
Sette corpi del Sistema Solare (“pianeti” nel senso antico del termine) si rincorrono nel cielo per festeggiare l’inizio della bella stagione
Piatto ricchissimo in questo week end di primavera: Giove coi suoi satelliti, Marte col suo colore, Saturno con i suoi anelli e soprattutto Mercurio, il pianeta più sfuggente, si mostrano nitidi nel cielo serale, accompagnati da ben tre asteroidi, Vesta, Cerere e Pallade, due dei quali tra loro vicini. Completano il quadro congiunzioni varie tra i satelliti di Giove e di Saturno. Imperdibile.

13 e 14 giugno 2014, ore 21.30
Giardino a Lago di Alserio, Via Carcano
SUL LAGO ARGENTATO
Osservazione ed escursione in barca in una notte di plenilunio
Il plenilunio rende il lago di Alserio simile a una lastra d’argento. Dal suo centro contempleremo colline e montagne inondate dalla pallida luce lunare e presteremo ascolto al verso dell’allocco, delle rane e degli altri animali che nella notte hanno il loro habitat.

19 e 20 settembre 2014, ore 21.00
Giardino a Lago di Alserio, Via Carcano
SUL LAGO OSCURO
Incontro-osservazione ed escursione notturna in barca
Osserveremo il cielo buio del novilunio, che ancora mostra le belle costellazioni d’estate, prima dalla riva, con l’ausilio di strumenti ottici, e poi immergendoci nel buio totale del lago di Alserio, dal cui centro presteremo ascolto al verso dell’allocco, delle rane e degli altri animali che nella notte hanno il loro habitat.

13 dicembre 2014, ore 21.00
Oasi Stellare presso l’Oasi di Baggero, Merone, Via Cesare Battisti
SCINTILLE CELESTI
Osservazione dello sciame meteorico delle Geminidi
Chi conosce le stelle cadenti dette Geminidi? Nessuno? Per forza, a Dicembre fa freddo. Eppure neanche le Perseidi di Agosto possono reggerne il confronto per luminosità, velocità e colori.

Nessun commento:

Posta un commento