mercoledì 25 giugno 2014

Alla ricerca delle sorgenti del Terrò - Tarò - Certesa con il "Comitato per il parco regionale della Brughiera"


Presentiamo alcune foto della bella escursione fatta domenica 22 giugno 2014 "Da Sant'Adriano alla ricerca delle sorgenti del Terrò - Tarò - Certesa" organizzata dal Comitato per il Parco regionale della Brughiera organizzata nell'ambito del programma "Le stagioni del Parco 2014".


Il gruppo degli escursionisti era composto da 40 persone che, guidati dalle GEV del PLIS Brughiera Giovanni e Cesare, si è inoltrato negli splendidi boschi della Brughiera di Brenna, Orsenigo e Capiago - Intimiano risalendo il torrente Terrò sino a giungere a quelle che possono essere le sorgenti più a nord del torrente passando poi dal Grillo e dalle vasche di Inchigollo.

Le sorgenti più a nord del Terrò
Dettaglio della sorgente
Vasche Inchigollo
Cascina del Grillo

Gianni Del Pero e le GEV hanno illustrato le caratteristiche e le problematiche dei luoghi che il gruppo attraversava quasi sempre immersi in boschi molto fitti e con una temperatura ottimale per un'escursione estiva.

 

A conclusione della passeggiata Flavio Magnacavallo ha raccontato a tutti i partecipanti la storia e i caratteri artistici della chiesetta romanica di Sant'Adriano a Olgelasca di Brenna che uno dei volontari, che tutte le domeniche tengono aperto il sito monumentale, ci ha gentilmente aperto "fuori orario". Nel fresco della chiesetta dopo l'ottima spiegazione di Flavio il gruppo si è sciolto in attesa della prossima escursione prevista al Parco del Curone - Montevecchia domenica 20 luglio 2014.


Una nota simpatica dell'escursione è stata la sosta a Orsenigo all'ombra di un filare di "murun" (Gelsi) dove alcuni partecipanti si sono serviti dei loro ottimi frutti: i "mucui".


Nessun commento:

Posta un commento