giovedì 17 luglio 2014

Il Comitato Bevere rinnova l'impegno per la difesa dei corsi d'acqua della Brianza


Il Comitato per la Difesa delle Bevere e del Fiume Lambro, in occasione dell’organizzazione dell’Assemblea annuale, dovendo apportare importanti modifiche al proprio Regolamento Statutario, ha indetto per il 5 luglio 2014 una Assemblea a carattere straordinario.

E’ stato nominato Presidente dell’Assemblea il Dott. Tullio Muraro, che, dopo avere verificato la validità della stessa, avvenuta in seconda convocazione, ha introdotto l’enumerazione dei passaggi formali a cui l’Assemblea doveva attenersi.

Ha dato successivamente la parola al  Presidente del Comitato Bevere, Sig. Pietro Pozzoli che nella sua relazione (cliccare qui) ha esposto i motivi del cambiamento statutario.In sintesi per collaborare  con i Comuni, le Provincie e la Regione Lombardia al fine di  realizzare  e sostenere progetti importanti, legati agli obbiettivi del Comitato, mirati al miglioramento e alla tutela dell’ambiente, serviva un inquadramento normativo adeguato.E’ quindi stato proposto all’Assemblea di  modificare l’inquadramento normativo in Associazione di Promozione Sociale ( APS – legge 383 del 7 dicembre 2000), da sottoporre agli iscritti tramite una Assemblea straordinaria, cogliendo l’occasione dell’iniziativa per rimodulare lo Statuto alle disposizioni legislative vigenti, mantenendo inalterati i principi associativi. Il Presidente ha inoltre riassunto tutta l’attività sviluppata nel 2013 ed elencato i programmi futuri.

Alla fine della relazione la Dott.ssa  Anna Nicolodi  ha dato lettura del nuovo Statuto che è stato messo ai voti. Lo statuto è stato approvato all’unanimità e sottoscritto dai votanti.

Successivamente il Presidente dell’Assemblea ha proposto i candidati per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, in numero di 11, come previsto dal nuovo Statuto. Anche i nuovi Dirigenti sono stati approvati all’unanimità. Il nuovo Consiglio avrà il compito immediato di eleggere il nuovo presidente, il vicepresidente e nominare il segretario.

Il Presidente Pietro Pozzoli ha anticipato le sue prossime dimissioni e ha dichiarato che  continuerà ad essere attivo per assicurare la continuità del Comitato. Inoltre ha  informato che  l’ Avv. Franca Alessio si è dimostrata disponibile a ricoprire la carica di Presidente. La Sig.ra Franca Alessio é conosciuta in quanto già componete da molti anni del Direttivo e, come avvocato , ha prestato  attivamente  la sua collaborazione  a tutela del territorio ed in favore del Comitato. L’avv. Franca Alessio ha confermato la sua disponibilità ed ha ringraziato il Presidente uscente per tutto il lavoro e l’impegno costante che ha dimostrato.

Il Presidente dell’Assemblea  ha continuato la sua relazione esponendo in sintesi il nuovo organigramma che migliorerà la futura organizzazione e che  verrà sottoposto ai consiglieri.

Interventi e dibattito

Ha preso la parola la Dott.ssa  agronomo Anna Nicolodi esponendo all’assemblea le criticità territoriali di cui si il Comitato sta occupando il Comitato:
1) area exTagliabue a Merone, 2) delocalizzazione della Soc. Lamplast , 3) nuove opere nel Comune di  Renate, Monticello e Cortenuova finanziate dal Parco Regionale della Valle del Lambro,4)  supervisione delle opere in corso al Cavo Diotti.
Inoltre ha informato che in autunno partirà un progetto pilota di risanamento spondale e riduzione dell’inquinamento sulla Bevera di Naresso a partire da Renate fino a Fornaci di Briosco, progetto che verrà affidato dal Parco Regionale della Valle del Lambro al Comitato Bevere, tramite convenzione, a cui parteciperanno i Comuni interessati e il Consorzio Brianza Acque.

Viene confermato l’intenzione del Comitato di istituire in autunno un Corso di aggiornamento in campo ambientale indirizzato agli associati e simpatizzanti e avente come tema lo studio dell’ecosistema e dell’habitat del Lambro e delle Bevere per  migliorarne la conoscenza ed organizzare  il controllo sempre più capillare dei nostri corsi d’acqua.

Ha preso infine la parola il Presidente del Comitato Bevere  che ha letto la mozione d’ordine del giorno (vedi riquadro verde sotto) e lo ha sottoposto alla votazione dell’Assemblea che lo ha approvato all’unanimità.

Il giorno 8 luglio 2014 si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo che ha eletto all’unanimità l’Avv. Franca Alessio presidente del Comitato Bevere, il Sig. Piero Pozzoli vicepresidente e nominato la Sig.ra Maria Rosa Rigamonti in qualità di segretaria.


Mozione d’ordine votata all'unanimità dall'Assemblea


Il Comitato Bevere riunito in Assemblea straordinaria il giorno 5 luglio 2014 presso la sala dell’oratorio di Fornaci di Briosco, sentita la Relazione, ne approva i contenuti e dà mandato alla Segreteria di sostenerli al fine del raggiungimento degli obbiettivi statutari.

Il Comitato Bevere, alla luce della situazione attuale delle acque territoriali e degli habitat di pertinenza, richiede il coinvolgimento di tutti gli Enti e Istituzioni preposte, riproponendo in modo prioritario i seguenti obbiettivi:
  1. Censimento e dismissione dei siti a potenziale rischio d’inquinamento del Lambro e delle acque imbrifere, con programmi progettuali concreti;
  2. La dismissione immediata di opere di consolidamento spondale e di artificializzazione del corridoio fluviale, a qualunque titolo;
  3. Il ripristino della naturalità spondale e il vincolo assoluto delle aree di esondazione soprattutto in merito alla laminazione delle acque sul bacino del fiume Lambro e Bevere;
  4. Richiamo alle responsabilità degli Enti e Istituzioni sui rischi idraulici dei corsi d’acqua connessi al rilascio di autorizzazioni per  interventi in aree di demanio e di esondazione;
  5. La rimozione di opere di recinzione apposte in area demaniale o tali da causare l’inaccessibilità al corso d’acqua o comunque di disturbo alle aree sensibili da attuarsi con programmi immediati di intervento, già denunciati dal nostro Comitato;
  6. Il divieto assoluto di ulteriori captazioni a qualunque titolo da Lambro o dal sistema imbrifero, causa dell’impoverimento progressivo della risorsa idrica ed eco sistemica, ivi compreso le costruzioni di impianti per centrali idroelettriche su tutto il bacino del fiume;
Per gravi inadempienze è previsto il ricorso alla Magistratura ambientale.

Comitato Bevere
www.comitatobevere.org
info@comitatobevere.org

Nessun commento:

Posta un commento