domenica 20 luglio 2014

Carate Brianza: quattro proposte per ampliare il Parco Brianza Centrale

Cascina Pozzone
Sono passati più di due anni da quando, su questo blog, abbiamo pubblicato la notizia che anche a Carate Brianza si iniziava a discutere del possibile ampliamento del Parco Brianza Centrale.

Coltivi a sud delle areee produttive di viale Lombardia
Lo scorso mese le associazioni ambientaliste (Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale e CCA - Centro Cultura Alternativa di Carate Brianza) hanno presentato, nero su bianco, le loro proposte per rendere concreta tale possibilità.


La cartina sopra ben evidenzia le aree di possibile ampliamento del parco. Ora passiamo dalle parole ai fatti!

Corridoio verde verso la strada Valassina
Aree agricole al confine con Albiate

Documento

Le proposte presentate dal Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale e dalla CCA di Carate Brianza

Aree libere e di cava ad ovest della SS36 "Nuova Valassina" confinanti con Giussano, Seregno e Verano Brianza
Si propone che le aree agricole e di cava - contornate in colore rosso nell'estratto della tavola 10.1 DdP - Carta della sensibilità paesistica del PGT vigente - vengano previste, dal nuovo strumento urbanistico, come aree da includere in un possibile ampliamento del Plis della Brianza Centrale, in quanto ad esso confinanti, Tale proposta è anche motivata dal fatto che le stesse aree sono individuate nel PTCP di MB come Ambiti di riqualificazione (art. 33) e come Ambiti di interesse provinciale (art. 34).

Aree libere ad ovest della SS36 ”Nuova Valassina" confinanti con Seregno
Si propone che le aree agricole - contornate in colore rosso nell'estratto della tavola 10.1 DdP - Carta della sensibilità paesistica del PGT vigente - vengano previste, dal nuovo strumento urbanistico, come aree da includere in un possibile ampliamento del Plis della Brianza Centrale. Tale proposta e motivata dal fatto che le stesse aree sono individuate nel PTCP di MB: in parte come Ambiti agricoli di interesse strategico (art. 6 delle NdP); interamente come Ambiti di riqualificazione (art. 33) e come Ambiti di interesse provinciale (art. 34). Le medesime aree sono, inoltre, prossime ai confini dello stesso Parco locale di interesse sovracomunale della Brianza Centrale.

Aree libere ad ovest di via Rivera confinanti con Seregno e Albiate
Si propone che le aree agricole - contornate in colore rosso nell'estratto della tavola 10.1 DdP - Carta della sensibilità paesistica del PGT vigente - vengano previste, dal nuovo strumento urbanistico, come aree da includere in un possibile ampliamento del Plis della Brianza Centrale o, in subordine, in un futuro ampliamento del Parco Regionale della Valle del Lambro, Tale proposta e motivata dal fatto che le stesse aree sono individuate nel PTCP di MB: in parte come Ambiti agricoli di interesse strategico (art. 6 delle NdP) e come Rete verde di ricomposizione paesaggistica (art. 31); interamente come Ambiti di riqualificazione (art. 33) e come Ambiti di interesse provinciale (art. 34). Le medesime aree sono, inoltre, confinanti a sud con il Plis della Brianza Centrale ed in larga parte incluse nel corridoio primario della RER - Rete Ecologica Regionale, di collegamento tra gli stessi territori del Plis Brianza Centrale e quelli del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Aree libere e a bosco ad est di via Rivera confinanti con Albiate
Si propone che le aree agricole e boscate (Bosco dei Pascoli) - contornate in colore rosso nell'estratto della tavola 10.1 DdP - Carta della sensibilità paesistica del PGT vigente - vengano previste, dal nuovo strumento urbanistico, come aree da includere in un futuro ampliamento del Parco Regionale della Valle del Lambro o, in subordine, in un possibile ampliamento del Plis della Brianza Centrale. Tale proposta è motivata dal fatto che le stesse aree sono individuate nel PTCP di MB: in parte come Ambiti agricoli di interesse strategico (art. 6 delle NdP) e come Rete verde di ricomposizione paesaggistica (art. 31); interamente come Ambiti di riqualificazione (art. 33) e come Ambiti di interesse provinciale (art. 34). Le medesime aree sono, inoltre, confinanti ad est con il Parco Regionale della Valle del Lambro ed incluse nel corridoio primario della RER - Rete Ecologica Regionale, di collegamento tra iterritori del Plis Brianza Centrale e quelli del Parco Regionale stesso.

1 commento: