domenica 25 ottobre 2015

Tra arte e natura: alla scoperta di Casatenovo e dintorni


Domenica 25 ottobre 2015 una trentina di persone si sono ritrovate per scoprire insieme arte e natura a Casatenovo.


La prima tappa ha avuto luogo alla Chiesa di Santa Margherita di Casatevecchio che presenta la conca absidale completamente affrescata. Altri dipinti decorano il timpano sopra l'abside e le due pareti laterali.

 
Il ciclo pittorico è stato egregiamente illustrato da Flavio Magnacavallo
La tappa successiva ha avuto come protagonista il Monastero della Misericordia di Missagliola raggiunto dopo un breve percorso lungo i sentieri della Valle della Nava.

Silvano Valentini (guida) e Marta Picchi (Assessore all'abiente di Casatenovo)
 

I partecipanti, guidati magistralmente da Silvano Valentini, hanno potuto visitare il chiostro, il refettorio affrescato e la chiesa.

Il chiostro
Il refettorio
 
L'interno della chiesa di cui molti affreschi sono stati illegalmente "strappati"
Le cappelle laterali
L'escursione lungo i sentieri della Valle della Nava, guidati dai volontari dell'omonimo gruppo, ha concluso la bella giornata.

 

A seguito dell’interruzione del principale sentiero che attraversa la Valle della Nava e collega i centri di Casatenovo e Missaglia con i territori di Lomagna e del Parco dei Colli Briantei, lo scorso 11 ottobre molti cittadini e associazioni di Casatenovo e Missaglia hanno organizzato una camminata simbolica utile a ribadire la fondamentale valenza pubblica dei sentieri e della loro libera fruizione.

L'interruzione del sentiero
Per sostenere questa iniziativa potete prendere contatto con il Gruppo Valle Nava cliccando qui.

Riceviamo e pubblichiamo anche il seguente resoconto del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera


Bella giornata e ottima escursione sono stati gli ingredienti principali della mattinata a cui un gruppo di 30 “appassionati” di luoghi da visitare hanno partecipato.

Il luogo era fuori dai territori della Brughiera, ma con tanti aspetti che ci accomunano quali per esempio monumenti storico-artistici importanti da visitare e normalmente chiusi al pubblico, una ricerca continua, da parte di associazioni ambientaliste locali e dell'amministrazione comunale, per trovare la formula legislativa migliore per tutelare gli ultimi ambiti a verde del proprio territorio.

Il gruppo è stato accolto dagli accompagnatori e “padroni di casa”: Marta Picchi assessore all'ambiente di Casatenovo nonchè volontaria ambientalista del Gruppo Valle Nava, Alfio Sironi Consigliere Comunale e Alfio Sala esperto ornitologo, che hanno fatto da guida lungo tutto il percorso.

I siti visitati sono stati molto interessanti a partire dalla chiesetta di Santa Margherita dove Flavio Magnacavallo ha spiegato come al solito con molta preparazione e passione gli aspetti storici ed artistici degli affreschi presenti e le origini dell'architettura del monumento.

Da qui il gruppo poi si è spostato al Monastero della Misericordia di Missaglia dove Silvano Valentini dell'“associazione Amici del Monastero” ha fatto da brillante guida con grande conoscenza del luogo e della sua storia. Molto interessante l'intero sito monumentale con il chiostro bellissimo, il refettorio affrescato e la chiesa di cui purtroppo sono rimasti solo i resti degli affreschi originari sopravvissuti all'azione del tempo ma soprattutto all'incuria che ha subito il luogo da parte dell'uomo anche in periodi recenti con lo strappo di porzioni di affreschi per appropriarsene da parte dei “soliti ignoti”.....

Panoramica su Montevecchia
A seguire, il gruppo si è poi inoltrato nei campi e nei boschi fino a raggiungere la bellissima Valle della Nava; un piccolo gioiello geologico rimasto integro in cui sembra che il tempo si sia fermato. Ha aiutato molto questa prima impressione il fatto che tutta la piana della piccola valle è seminata a frumento sembrando così un grande prato verdegggiante. Purtroppo poi ci si è ritrovati "nei giorni d'oggi" quando lungo il percorso in pieno bosco si è presentato al gruppo lo sbarramento del sentiero pubblico eretto da un proprietario. Uno spettacolo che veramente quei luoghi e quella comunità non si meritano e su cui le amministazioni di Casatenovo e Missaglia e le associazioni locali si stanno battendo affinchè venga riportata la fruibilità di questi luoghi. Seguite l'evoluzione della vicenda sul sito del Gruppo Valle Nava.

Verso il rientro, invece, il gruppo ha incontrato una vecchia conoscenza: Mosè, un masso erratico di Serpentino che giace in questi luoghi da centinaia di migliaia di anni (circa 500.000) trasportato dai ghiacciai provenienti dalla Valtellina in epoca glaciale denominata del Riss che nella sua fase di disgelo, ritirandosi, lo ha abbandonato in balia delle trasformazioni geologiche successive da cui poi è arrivato a noi in questa posizione.


Veramente una bella giornata e a nome dei partecipanti ringraziamo Marta, Flavio, Alfio, Silvano e gli altri amici del Gruppo Valle Nava che hanno accompagnato il “gruppo Brughiera”.

Nessun commento:

Posta un commento