sabato 17 ottobre 2015

Groane e Brughiera: due parchi molto vicini


a cura del COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
Ottima giornata quella svoltasi domenica 11 ottobre 2015 a Cesate presenti con il nostro banchetto su invito dall'amministrazione comunale, alla "5^ Festa dell'economia solidale" a Cesate. Posizionati nell'area delle associazioni ambientaliste e dei parchi, eravamo contigui con il gazebo delle GEV del Parco Groane (a fianco nelle occasioni pubbliche come, in un prossimo futuro, anche in un Grande Parco Groane-Brughiera... speriamo) con i quali abbiamo condiviso impressioni e pareri sul processo di accorpamento delle due aree verdi.

Abbiamo anche discusso con il presidente del Parco Groane, Roberto della Rovere sui prossimi passi del percorso che sta iniziando con i sindaci che hanno aderito al progetto Groane-Brughiera. Al presidente abbiamo ricordato l'importanza di incontrare prima possibile i comuni del PLIS Brughiera (Brenna e Novedrate) che non hanno ancora approvato la delibera di adesione alle Groane per cercare di convincerli ad aderire da subito ai lavori del tavolo tecnico che sta partendo.


Molte le persone che si sono avvicinate al nostro banchetto per avere informazioni sulle nostre attività e sul futuro del parco Groane - Brughiera. Alcuni di loro si sono aggiunti alla nostra mailing-list.

Abbiamo anche condiviso materiali ed esperienze con gli amici del gazebo WWF Insubria Edoardo Manfredini e Maurizio Borghi. Con loro abbiamo approfondito anche gli ultimi passaggi istituzionali dei comuni della Brughiera verso la tutela regionale delle aree a verde.

L'essere stati presenti in un contesto come questo di Cesate al fianco del consorzio Parco Groane è risultata un'ottima occasione per sostenere il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento