giovedì 29 ottobre 2015

Da Arosio ad Erba, lungo l'antica strada dei Visconti


Camminando lungo antiche strade…
LA STRADA DEI VISCONTI
Dal pilastrello di Arosio al nucleo medievale di Erba

Un itinerario lungo l’antichissima strada che conduceva ad Incino d’Erba attraversando magnifici luoghi storici, artistici e naturalistici dell’Alta Brianza

Domenica 8 Novembre 2015 – Percorso facile di 15 Km
Partenza ore 9 dal Pilastrello di Arosio 

Arrivo alle ore 17 alla contrada di Erba
Ore 12,30 Pranzo al sacco a metà percorso


La passeggiata intende ripercorrere con lo spirito dei viandanti e dei pellegrini l'antica via che conduceva ad Incino-Erba da Milano, attraversando luoghi storico-artistici ancora poco noti, magnifici paesaggi e sorprendenti siti naturalistici dell'Alta Brianza. L'itinerario parte da Arosio, si inoltra nei boschi e nelle risorgive della Valsorda e della Valfrancia, lambisce il Lago d'Alserio e termina a Villincino d'Erba.

Questa prima iniziativa sarà un occasione  per far conoscere e valorizzare ulteriormente i singoli monumenti architettonici o aree naturalistiche di pregio nel contesto territoriale unitario dell'Alta Brianza.

La strada antica potrebbe essere il fil rouge  per unire amministrazioni comunali, istituzioni pubbliche e associazioni locali impegnati nella cura del territorio per fare sistema  e promuovere insieme questa parte di Brianza, ridandole un'identità culturale.

L'auspicio è che altre iniziative similari riguardanti vie storiche possano essere inaugurate nel futuro integrandole con quelle già note nel contesto regionale e interregionale.


Nessun commento:

Posta un commento