martedì 13 ottobre 2015

Escursione in Brughiera: da Como alle Groane

a cura del COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

Vi invitiamo a partecipare ad una delle più significative escursioni nel parco della Brughiera lungo sentieri non segnalati ma che, da alcuni anni, cerchiamo di ricucire per poter presentare una proposta per un nuovo percorso che attraversi  da nord a sud tutto il Parco Brughiera passando a ovest di Cantù così da creare un anello con il famoso sentiero Meda - Montorfano.

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015 riproponiamo questa "avventura" con due punti di ritrovo:

Il primo ritrovo per chi proviene dai comuni a sud della Brughiera (o a nord delle Groane), è alle ore 8,00 (non più tardi) presso la stazione ferroviaria RFI di Camnago di Lentate sul Seveso (MB)  per prendere il treno delle ore 8,14 direzione Como - San Giovanni. I biglietti si fanno al momento in stazione e sono a carico dei partecipanti. Vedi link dell'orario ferroviario.

Il secondo ritrovo per chi viene dai comuni a nord della Brughiera e per chi può prendere il treno alle stazioni intermedie, è alle ore 8,40 alla stazione di Como - San Giovanni dove arriveranno anche i partecipanti provenienti da Camnago e si formerà il gruppo intero.
Entro le ore 8,50 inizia il percorso in Como per raggiungere le propagini a nord della Brughiera.

Sono circa 28/30 km. di passeggiata nei boschi a ovest di Cantù con un primo tratto di circa 45 minuti in Como dove toccheremo:
Proseguendo entreremo poi in val Basca per ridiscendere la Brughiera passando dal Parco Spina Verde, dall'Oasi WWF del Bassone, dal Rio Acqua Negra, dalla Valle dei Mulini a Fino Mornasco, da Cucciago e Carimate arrivando, in conclusione della giornata intorno alle ore 16,00, alla stazione di Camnago di Lentate sul Seveso (MB) dove si potrà riprendere i propri mezzi o il treno per il rientro a casa.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Per chi eventualmente volesse interrompere a metà il percorso è possibile a Cucciago prendere il treno che porterebbe direttamente a Camnago o a Como.

Si tratta di un percorso abbastanza impegnativo che necessita di scarpe idonee per escursionismo e di una buona propensione all'avventura dato che i sentieri a volte non sono molto battuti.

Sicuramente questa è un escursione che merita per le tante bellezze artistiche e naturalistiche che incontreremo lungo il percorso ed è importante come sentiero in quanto collega idealmente e fisicamente il Parco Groane con la Brughiera e poi più a nord, con il Parco Spina Verde di Como e i parchi Svizzeri. Un corridoio naturale importantissimo da tutelare (speriamo a breve con il Parco Groane - Brughiera) che parte da Milano e, senza soluzione di continuità, prosegue verso la Svizzera.

Ci vediamo Domenica!
Non mancate questa bella occasione per attraversare luoghi splendidi con panorami suggestivi che normalmente non rientrano in nessuna proposta di visita locale.

Info: Giovanni 3200942813 - Tiziano 3312271052

Nessun commento:

Posta un commento