lunedì 3 ottobre 2016

Alla scoperta delle corti coloniche dei Visconti di Modrone

Sabato 8 e domenica 9/10/2016
ore 15

Ritrovo in via Tremelloni ang. via Bigiogera - Milano

Mezzi pubblici: M1 (Precotto)

Contatti ed iscrizioni:  
ecomuseo@eumm-nord.it 
cell. 3249598176 
(da lunedì al sabato - ore 14/19)


Fondate nel 1895 dal duca Guido Visconti di Modrone (nonno del regista Luchino Visconti) le corti coloniche di Bruzzano e di Precotto, rappresentano forse l'apice estetico che l'architettura rurale seppe esprimere in Lombardia nell'Ottocento.

A partire dal volume La Cassina del Duca, edito da Settore Biblioteche del Comune di Milano, che ricostruisce la storia della più grande di queste, Cassina Anna, è possibile ripercorrere la trasformazione della campagna milanese a nord della città. Un affascinante percorso racchiudibile in una visita guidata che inizia dalle corti di Precotto, attraversa la zona industriale di Bicocca, si sofferma nel Parco Nord per riconoscere un tipo differente di architettura agricola, la Cascina Centro Parco, e si conclude a Bruzzano, dove è ubicata Cassina Anna.

La visita, di circa tre ore, si avvale di un pullman per gli spostamenti e di una guida esperta nel descrivere i cambiamenti del territorio a livello sociale, produttivo e urbanistico anche attraverso le inedite biografie dei proprietari della stessa Cassina Anna. Al termine della visita è previsto l'incontro con un bachicoltore quale occasione di riscoperta di un'importante tradizione produttiva del luogo. Il pullman ricondurrà infine i partecipanti al punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento