venerdì 3 luglio 2020

Allargare il GruBrìa a Monza? Il Parco lo auspica, il comune pone Sassoli sul percorso


La petizione firmata da più di 1000 persone per chiedere l'ingresso di Monza nel Consorzio del Parco ha avuto vasta eco sulla stampa e causato interesse nel mondo politico monzese.

Riportiamo con piacere la nota apparsa sul sito ufficiale del Parco GruBrìa: "Accolta con favore dal Presidente Arturo Lanzani, che come sempre auspica l'ingresso di Monza nel Parco, la petizione che riportiamo in allegato (cliccare qui) e che è stata sostenuta da più di mille cittadini (cliccare qui)".

Incerte ed elusive invece le dichiarazioni di Martina Sassoli, assessore comunale all’Ambiente e all’Urbanistica del comune di Monza.

Interpellata da MB News ha infatti dichiarato: "Siamo impegnati su altri fronti prioritari, anche se abbiamo presente il tema. Ne riparleremo più avanti". Caustico il commento del giornale: "Chissà se Piazza Trento e Trieste, in merito al neonato Parco sovracomunale brianzolo, farà la stessa fine di Godot. Che, eternamente atteso durante l’opera teatrale, non si presenterà mai sulla scena."

Più articolate ma altrettanto divagatorie le  affermazioni rilasciate a Il Cittadino: "Quelle aree sono già ben tutelate, sia dal Pgt sia dal Ptcp. Quando si è insediata, la giunta Allevi ha riconsiderato, da un punto di vista economico, la partecipazione dell’amministrazione, a 360 gradi, a consorzi, municipalizzate e miste, tagliando dove necessario". E ancora: "Dove c’è una compartecipazione del Comune ovviamente va fatta una valutazione di opportunità: sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista del beneficio che ne ricaverebbe la comunità. Con la nuova realtà consortile non c’è ancora stata un’occasione di incontro, che potrebbe anche essere ricalendarizzata in autunno. Ribadisco, però, che quelle aree, di fatto, sono già protette".

Nessun commento:

Posta un commento