domenica 19 luglio 2020

A Piedi Nudi attorno al Lago di Montorfano


Grandi e piccini, giovani e meno giovani, tutti sono invitati a partecipare ad una “escursione” rigenerante… con una guida cammineremo intorno al lago (o almeno per un tratto) “a piedi nudi” (per chi se la sente) per fare riscoprire ai nostri piedi quel gradevole contatto sensoriale ormai smarrito.

Forse non tutti sanno che unitamente al sistema vestibolare e agli occhi, i nostri piedi sono l’organo di senso più importante per il controllo dell’equilibrio, della postura e del movimento.Per compiere questa fondamentale funzione, in milioni di anni i nostri piedi si sono evoluti a contatto con l’ambiente naturale. Hanno sviluppato particolari sensori capaci di discriminare la più lieve pressione, torsione, trazione, oltre a essere sensibili alla più leggera variazione di calore e alle asperità potenzialmente pericolose. I piedi sono in grado di fare tutto questo con semplicità ed efficienza e senza l’aiuto degli occhi. Purtroppo queste qualità dei nostri piedi, non vengono più allenate semplicemente perché fin dai primi giorni di vita i piedi vengono coperti da calze e scarpe. La ricca esperienza sensoriale fondamentale non solo per il loro corretto sviluppo, ma anche per la loro importante funzione, vanno persi. A ben poco serve camminare a piedi scalzi se lo facciamo tra le mura di casa e su superfici piane e lisce prive di contrasto.

Da molti anni la nostra associazione fa un grande sforzo per proteggere e conservare l’ambiente Naturale intorno al Lago. Un territorio incontaminato, con la protezione di flora e fauna. Ebbene in questo angolo di paradiso, domenica 26 luglio 2020 grandi e piccini giovani e meno giovani tutti insomma sono invitati a partecipare ad una breve passeggiata “a piedi nudi nella Riserva” per far scoprire ai nostri piedi quel ricco e gradevole contatto sensoriale ormai smarrito. L’idea è di presentare ai partecipanti il percorso che potrà poi essere ripetuto ognitempo da chi vorrà e quando vorrà.

Prenotazione e registrazione obbligatoria:
delegatolombardia@wwf.it – 330/225140
(posti limitati, gruppi di max 12 persone, misura temperatura alla partenza, mascherine e distanziamento di un metro)

Ritrovo (vi faremo sapere l’ora per evitare assembramenti non consentiti dalle norme Covid) presso il parcheggio del Cimitero, via Molino a Montorfano.L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose. La manifestazione si farà anche in caso di maltempo (così ci rinfreschiamo anche di più…)

Nessun commento:

Posta un commento