martedì 29 settembre 2020

Principesche sembianze ritrovate al Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno


 

Informiamo che sul sito dell'Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, nella sezione quaderni-monografie (cliccare qui) è stata da poco inserita la nuova monografia dal titolo "Principesche sembianze ritrovate" dedicata al riallestimento filologico di Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, inaugurato lo scorso 19 settembre 2020.

 

La prima parte della monografia, a cura di Daniele Santambrogio, racconta in sintesi le fasi del progetto di riallestimento, analizzando sulla base degli antichi inventari del palazzo di Cesano la storia della serie di ritratti secenteschi in formato ottagonale raffiguranti principi e sovrani del XVII secolo, un tempo proprio collocata in Sala Aurora e oggi esposta in Collezione Borromeo all'Isola Madre sul Lago Maggiore. Oltre a questa serie di dipinti è anche descritta quella del tutto analoga raffigurante principesse, in origine collocata nella sala ora detta della Monarchia e oggetto di riallestimento filologico nel 2018.

Segue poi una parte dedicata ai profili biografici dei principi e delle principesse effigiati. La seconda parte della monografia, a cura di Massimo Rebosio, riguarda invece lo studio dei modelli pittorici da cui l'anonimo (o anonimi) ritrattista secentesco dipinse tali ritratti di personaggi famosi. Questo studio ha messo in luce la probabile provenienza extra-milanese di queste due serie di ritratti.

Ricordiamo che, come tutte le monografie di "Vivere il Palazzo", pure questa versione online è consultabile gratuitamente e liberamente, previa iscrizione al sito.



Nessun commento:

Posta un commento