sabato 6 febbraio 2021

Montorfano: parte la campagna Salvataggio Anfibi 2021


Anche quest’anno, come ormai consuetudine, l’associazione “L’Ontano” di Montorfano si è attivata per la campagna di salvataggio anfibi in occasione della loro migrazione verso il lago.
Le operazioni si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-COVID.
 

Matteo Scarso, Presidente dell’associazione “L’Ontano” ha così illustrato le attività che da oggi, 6 febbraio, fino al 10 maggio verranno svolte: “Dapprima i nostri volontari posizioneranno delle barriere sulla banchina della strada in via Como S.P. n. 28 (zona Prato Fontana). Le barriere saranno di tipo rimovibile con rete antigrandine in plastica altezza max 40 cm con paletti in legno 4x4 cm alti 40 cm posizionati in modo da non invadere la corsia e senza ostacolare il passaggio di pedoni o ciclisti, poste all’interno della banchina a una distanza superiore ai 40 cm dalla linea bianca. Verranno anche installati dei cartelli stradali con la scritta: ROSPI IN MIGRAZIONE. RALLENTARE”.
 

“Stiamo inoltre organizzando i turni per essere presenti lungo Via Como, Via Crotto Urago e Via Mandelli dalle ore 18.00 alle ore 22.00. I volontari saranno muniti di pila e giubbetto catarifrangente a svolgere le operazioni di salvataggio anfibi. Naturalmente ogni persona che volesse aiutarci è la benvenuta. Per comunicare la propria adesione a tutte o ad alcune di queste attività, chiamate al mio numero di cell. 345 4427116 o scrivete al seguente indirizzo e-mail: associazione@gruppoontano.org “.


Montorfano: volontari in azione, anno 2018

Riportiamo stralcio del Report 2017 salvataggi degli anfibi in Lombardia a cura di Giovanni Giovine della Stazione Sperimentale Regionale per lo studio e la conservazione degli anfibi in Lombardia (Lago di Endine).


“Lago di Montorfano –  la migrazione del Lago di Montorfano, mostra alcune criticità che la collocano in posizione medio/alta nella tabella. Influiscono negativamente la mortalità leggermente superiore a quella regionale, un calo di circa del 14% degli esemplari migranti rispetto l’anno precedente e il numero totale migranti verso il sito riproduttivo sotto il migliaio di esemplari. La differenza N-Nesr è bassa e questo dato è piuttosto positivo indice di una popolazione non in particolare declino nonostante la differenza rispetto all’anno precedente. Dalla relazione inviata dall’Associazione l’Ontano permangono alcuni problemi legati alla costruzione di alcune infrastrutture lungo la rotta di migrazione e alla pericolosità della strada. È auspicabile una maggiore collaborazione con le autorità comunali ai sensi della L.R.  10/08. Si denota una mancanza di volontari che potrebbero rendere più efficace il salvataggio.”

Nessun commento:

Posta un commento