giovedì 17 agosto 2023

Il Meredo di Seveso si salverà dal "traffico di attraversamento"?

Cascina Meredo a Seveso

La progettazione della tangenzialina Meda Seregno di Pedemontana solleva preoccupazioni riguardo al traffico e agli impatti che potrebbe generare su alcune aree circostanti. In particolare, il quartiere Meredo di Seveso si trova al centro di una serie di sfide legate al flusso veicolare generato da questa nuova infrastruttura.

Un punto critico da considerare è lo svincolo di Meda Sud dell'autostrada Pedemontana, che potrebbe convogliare il traffico in entrata ed in uscita su via Vignazzola, una strada che costeggia il confine tra Meda e Seveso. Questa situazione potrebbe innescare un incremento del traffico lungo questa arteria, con potenziali conseguenze per la vita quotidiana dei residenti.

In basso la nuova rotonda su via Vignazzola / Meredo

È prevista la realizzazione di una rotonda lungo via Vignazzola, prima di entrare nell'abitato del Meredo di Seveso, con l'intento di incanalare il traffico verso nord. Tuttavia, l'efficacia di tale soluzione appare meno diretta di quanto possa sembrare, poiché diversi flussi potrebbero seguirne direzioni diverse. Si potrebbe prevedere che parte del traffico segua la direzione opposta, dirigendosi verso sud e contribuendo alla congestione delle vie del quartiere Baraccuna. Allo stesso modo, altri veicoli potrebbero proseguire verso est, attraversando il quartiere Meredo di Seveso per raggiungere via Saronno di Seregno. Questo scenario comporterebbe un traffico indotto non solo in uscita, ma anche in entrata verso l'autostrada.

L'oratorio di San Benedetto (Meredo di Seveso)


L'impatto di questa nuova circolazione stradale potrebbe risultare significativo per due quartieri di Seveso, Baraccuna e Meredo, che rischierebbero di vedere un sensibile incremento del traffico veicolare. Le vie strette e l'afflusso costante di auto potrebbero tradursi in disagi considerevoli per gli abitanti di queste zone, influenzando negativamente la qualità della loro vita quotidiana.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento