domenica 13 agosto 2023

Sinistra e Ambiente di Meda: "Serve un'azione corale di tutti coloro che si oppongono alla tangenzialina di Pedemontana"

Parco del Meredo (Plis GruBrìa)


Riceviamo e pubblichiamo

 

Sinistra e Ambiente - Impulsi di Meda, continua a seguire con attenzione e con azioni mirate per esprimere la propria contrarietà, le vicende per il completamento dell'Autostrada Pedemontana Lombarda.
Abbiamo promosso e partecipato ad iniziative collegiali con associazioni, gruppi ambientalisti, comitati e liste civiche delle tratte B2, C e D in cui negli ultimi tre anni si sono organizzati presidi, incontri pubblici, momenti di confronto con gli amministratori e prodotto una comunicazione e un'informazione seria per descrivere la realtà di una infrastruttura insostenibile per i costi, il territorio, l'ambiente e gli ecosistemi. Una informazione puntuale sulle criticità indotte dall'autostrada in ogni singola tratta. Proprio su questo aspetto torniamo ora.
 

Recentemente il blog BrianzaCentrale, cui spesso inviamo i nostri comunicati, ha ripreso l'argomento dell'impatto costituito da un'opera di viabilità complementare della tratta B2 di Pedemontana: la cosidetta Tangenzialina localizzata tra Meda, Seregno e Seveso.

 

La tangenzialina tra Meda Sud, Seregno e Seveso che interferirebbe su aree verdi e libere

 

Una criticità di cui Sinistra e Ambiente s'era occupata già nel 2014, quando eravamo presenti in Consiglio Comunale e quando inoltrammo, un'interrogazione cui fece seguito un'insoddisfacente risposta da parte dell'allora amministrazione Caimi che riteneva utile e condivisibile la realizzazione di questa tangenzialina.
 

Diversamente, noi abbiamo sempre ritenuto che la tangenzialina di Meda Sud sia di dubbia utilità per la fluidificazione della viabilità e abbia un impatto pesante poichè spezza la continuità delle residue aree verdi ancora libere meritevoli d'inserimento nel PLIS Brianza Centrale (ora entrato nel Grubria).


Risulta tuttora incomprensibile la mancata analisi della soluzione migliorativa proposta dall' Associazione cittadini Meda Sud e dal CPB anche perchè nessuno ha mai chiarito le motivazioni di avversità a questa proposta, ne tantomeno ha ricercato soluzioni tecniche meno invasive, tali da mantenere la continuità tra le aree del PLIS al Meredo e le limitrofe.


Proprio su una superficie adiacente, Sinistra e Ambiente - Impulsi aveva più volte chiesto all'attuale amministrazione Santambrogio, di accorparla al PLIS allora Brianza Centrale ora GruBria.
Dopo iniziali e positive affermazioni circa la proposta, nulla si è però concretizzato.

Ultimamente il Sindaco di Seregno, Alberto Rossi, ha evidenziato i suoi dubbi e esplicitato la sua contrarietà alla tangenzialina.
 

Oltre a lui, alcuni Comitati di Quartiere seregnesi hanno espresso Inquietudine e proccupazione per i volumi di traffico indotto che potrebbe riversarsi sulle già sature arterie tra Meda e Seregno o indirizzarsi sulle strade interne del parco stesso. Oltre al timore di un deterioramento qualitativo nella preziosa area naturale.


Per stralciare o modificare quest'opera di viabilità complementare serve però che anche Meda esprima una posizione differente rispetto a quella favorevole sinora tenuta.
Non basta ribadire le posizioni di contrarietà di una sola amministrazione interessata perchè sarebbe insufficiente. Allo stesso modo risulterebbe insufficiente l'opposizione dei soli gruppi o cittadini di Seregno.


Il coinvolgimento va dunque allargato anche ai gruppi di Meda e Seveso che localmente si sono occupati e si stanno occupando della Pedemontana e del contorno di criticità che essa genererà , divorandosi spazi liberi e inducendo volumi di traffico aggiuntivi che si scaricheranno sulla viabilità intercomunale.

Sinistra e Ambiente - Impulsi di Meda farà comunque la sua parte, continuando ad occuparsene e impegnandosi anche in una interlocuzione diretta con l'amministrazione medese.

 

Sinistra e Ambiente, Meda 

 

Per leggere gli altri post dedicati alla tangenzialina Meda-Seregno cliccare qui

 

2 commenti:

  1. Conosciute le opinioni, opposte, dell'amministrazione seregnese e medese gradirei sapere, per favore, quella sevesina. Infatti farebbe la differenza...... 2+1=3 per qualsiasi definitiva e rilevante iniziativa politica/amministrativa. In qualsiasi caso Seregno sarebbe la più penalizzata, pardon, "devastata"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo girato il tuo commento agli autori del post. Appena riceveremo la risposta verrà inserita nei commenti.

      Elimina