giovedì 16 novembre 2023

Alzate Brianza: vietato il lancio dei palloncini per tutelare l'ambiente

Il Comune di Alzate Brianza ha recentemente emesso un'ordinanza che vieta il lancio di palloncini, un'iniziativa che potrebbe porsi come un precedente nella provincia di Como.

Immagine tratta dal web

Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" esprime la propria soddisfazione per questa decisione, e ringrazia il Sub Commissario Prefettizio, il dott. Gesuele Bellini, per la sensibilità dimostrata e l'attenzione dedicata a una questione precedentemente sollecitata dal Circolo. Questa decisione viene vista come un atto di responsabilità nei confronti dell'ambiente. La problematica legata alla dispersione di palloncini nell'ambiente, seppur di dimensioni apparentemente ridotte, rappresenta un'occasione per sensibilizzare la comunità, specialmente i bambini, sugli impatti dell'inquinamento e dei danni causati dalla plastica.

Il testo dell'ordinanza, in riferimento al lancio dei palloncini, menziona studi internazionali che evidenziano le gravi conseguenze dannose in natura causate dai frammenti di palloncini. In particolare, una volta scoppiati o sgonfiati, i palloncini lasciano residui di plastica o lattice che possono provocare danni ambientali e, se ingeriti, perfino la morte di animali e organismi presenti in natura, inclusi vari tipi di uccelli.

Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" aveva precedentemente sensibilizzato il Comune e la Proloco di Alzate riguardo al pericolo della dispersione di plastica derivante dal lancio di palloncini previsto il prossimo 26 novembre ad Alzate. Questa iniziativa rende Alzate Brianza uno dei primi comuni nella provincia di Como ad adottare una decisione di questo tipo, seguendo l'esempio di altri comuni in Italia che hanno già emanato ordinanze simili. Si auspica che altri comuni del territorio seguano l'esempio di Alzate, promuovendo la tutela dell'ambiente e la consapevolezza sulla gestione responsabile dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento