sabato 18 novembre 2023

I Comitati di Monza: annullate il "Light Art Festival"! è incompatibile col parco!

Conferenza stampa dei Comitati. Immagine da Facebook

Una segnalazione urgente è stata inviata alle autorità di tutela dal "Comitato per il Parco Monza" e dal Comitato "La Villa Reale è anche mia" in relazione alla prossima manifestazione LIGHT ART FESTIVAL, annunciata all'ultimo momento, che si svolgerà nei Giardini della Villa Reale da oggi 18 novembre fino al prossimo 7 gennaio 2024.

La manifestazione prevede l'utilizzo di impianti luminosi ad alta intensità e sonori lungo i percorsi dei Giardini, insieme a stand di Street Food per i 40 giorni della sua durata. L'evento comporterà il fatto che la fruizione gratuita dei giardini sarà preclusa dopo le 16.30, inoltre la manifestazione si protrarrà per 5 ore serali per ben 40 serate, comportando un possibile grave disturbo al delicato equilibrio faunistico.

La sorpresa e la mancanza di consultazione con la cittadinanza e le forze di rappresentanza politiche e civili hanno sollevato preoccupazioni sull'iniziativa. Già durante la fase di allestimento sono stati segnalati episodi che indicano la sofferenza della fauna presente nei Giardini Reali, che sono vincolati paesaggisticamente e ambientalmente.

Il "Comitato per il Parco Monza" e il Comitato "La Villa Reale è anche mia" evidenziano che l'evento potrebbe violare la Legge Regionale 31/2015 sull'inquinamento luminoso, che impone restrizioni sull'illuminazione esterna per proteggere specie, habitat, flora e fauna selvatiche. I Giardini e il Parco di Monza sono considerati zone particolarmente protette da tale inquinamento secondo l'art. 9 della stessa Legge.
 

Immagine tratta dal sito che pubblicizza l'evento

I rappresentanti dei Comitati hanno dichiarato: "La manifestazione, così come presentata, sembra violare anche il Regolamento del Parco e dei Giardini, che vieta qualsiasi forma di disturbo e molestia agli animali presenti. Inoltre, solleva preoccupazioni sulla compatibilità dell'evento con il valore artistico e storico del complesso monumentale."

Per tutte queste ragioni, i comitati chiedono urgentemente l'annullamento della manifestazione, sottolineando la necessità di preservare l'ambiente, la fauna e la tranquillità del luogo rispetto a un evento che sembra mettere a rischio tali valori.

Nessun commento:

Posta un commento