giovedì 9 novembre 2023

A Carugo la vera meta è il cammino

Nel numero 6/2023 del periodico "Carughese" è stato pubblicato un invito di Antonella Ballabio, Assessora alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Carugo, rivolto alla cittadinanza per partecipare al gruppo di cammino. Condividiamo l'articolo ritenendolo interessante per tutti e incoraggiamo ciascuno a prendere parte alle iniziative organizzate nel proprio comune. Dal contesto di Carugo, apprendiamo che il gruppo di cammino è nato nel 2017 dalla collaborazione tra l'Assessorato allo Sport e l'Assessorato Servizi alla persona, in stretta connessione con il gruppo di Protezione Civile, allora guidato dal compianto Enrico Molteni, coadiuvato da Giovanni Malgrati, recentemente scomparso. Tra le guide veterane figurano Mariangela Pozzi, referente del gruppo, ed Emanuele Filosa, a cui nel corso degli anni si sono aggiunti Paolo Valtorta, Giuseppe e Antonella Ratti.

L'assessora prosegue il suo intervento dichiarando: "Grazie all'entusiasmo delle guide e dei numerosi partecipanti, il gruppo si riunisce ogni giovedì mattina per lunghe passeggiate nei boschi della Riserva e del Parco delle Groane. Si sono sviluppati forti legami di amicizia, che si aggiungono al desiderio di mantenersi in forma, regalando il piacere di ritrovarsi settimanalmente tra amici. I camminatori meno allenati possono optare per una passeggiata più breve e agevole della durata di circa 45 minuti, mentre coloro più allenati possono affrontare percorsi più estesi (circa 90 minuti)."

Il gruppo è aperto a tutti, e coloro che desiderano iscriversi possono presentarsi direttamente al parcheggio delle scuole di via XXV Aprile il giovedì alle ore 9:15. La partecipazione è gratuita, e basta munirsi di scarpe comode, abbigliamento adeguato, e si può partire.

Nessun commento:

Posta un commento