martedì 30 aprile 2024

Nuova antenna nel Parco delle Groane: le preoccupazioni ambientali di Europa Verde e WWF Lombardia


A Fino Mornasco, nel cuore del Parco delle Groane e della Brughiera, presso Cascina “Emanuela Loi”, la nuova sede recentemente inaugurata in via Molinetto, si profila un nuovo scenario di preoccupazione ambientale. Il motivo? L'installazione di un'imponente antenna per la telefonia mobile, proprio ai confini del parco naturale.
 
Questa nuova struttura, caratterizzata da un mastodontico basamento in cemento armato, è stata oggetto di aspre critiche da parte di Elisabetta Patelli, rappresentante di Europa Verde, e Gianni Del Pero, Presidente del WWF Lombardia. Entrambi hanno sollevato importanti interrogativi sul impatto visivo e ambientale di questa installazione nel territorio protetto.

Secondo quanto dichiarato da Patelli e Del Pero, l'antenna è stata installata a soli venti metri dalle abitazioni più vicine, mettendo a rischio la sicurezza degli abitanti e privandoli della vista panoramica sul parco, con conseguente deprezzamento del valore immobiliare delle proprietà circostanti.

La richiesta rivolta al Comune di Fino Mornasco è chiara e diretta: verificare la compatibilità paesaggistica dell'antenna e, in mancanza di autorizzazione, sospendere immediatamente i lavori e ripristinare l'ambiente naturale danneggiato.


Inoltre, sorge spontanea l'interrogativo su una possibile collocazione alternativa per l'antenna, considerando la presenza di altre strutture simili in zone già adibite a questo tipo di installazioni, non lontane dalla nuova struttura.

La preoccupazione di Europa Verde e del WWF Lombardia è alimentata dalla consapevolezza dell'importanza di preservare e tutelare l'ambiente naturale, soprattutto in contesti di grande valore naturalistico come il Parco delle Groane e della Brughiera.

La situazione resta quindi aperta e in attesa di risposte concrete da parte delle autorità competenti, mentre l'attenzione dell'opinione pubblica si concentra sempre di più su questo delicato equilibrio tra sviluppo tecnologico e salvaguardia ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento