di Matteo Aiani, portavoce coordinamento per una mobilità sostenibile - no Canturina bis
Venerdì 13/12/2024, il consiglio comunale di Figino Serenza, è tornato al voto sul tema della Canturina bis. Ad intervenire per primo, il sindaco di Figino, Stefano Tomaselli, che ha illustrato la proposta che sarebbe andata al voto.
Gli impatti ambientali della strada, il consumo di suolo che andrebbe a causare, il sostegno a una mobilità legata all’auto, l’elevato costo che avrebbe per la comunità (334 milioni di euro), l’inquinamento atmosferico prodotto: queste le motivazioni che hanno portato l’amministrazione figinese a revocare la precedente delibera sostenuta dall’amministrazione Moscatelli, favorevole alla Canturina bis.
Il sindaco ha inoltre tenuto a precisare che non è questione, che la strada non la si vuole, poiché passerebbe da Figino e invece un altro tracciato andrebbe bene. Ma è una questione di scelte. Il territorio deve infatti guardare a modelli sostenibili, di mobilità, e non “a opere vetuste come la Canturina bis”.
L’esempio è quello delle città europee che scelgono gli investimenti verso la mobilità pubblica, lo sviluppo intermodale dei trasporti, le piste ciclabili e gli hub per gestire il traffico merci.
La replica dei tre consiglieri della lista Moscatelli (Lega-Fratelli d’Italia) che hanno invece sostenuto come la Canturina bis: servirebbe al “territorio ricco di imprese” (?), alle “aziende che non possono caricare le merci sui pullman” (?) e inoltre "non impatterebbe sul parco poiché in galleria e non in trincea” (?) (il lotto 2 è per lo più in superficie).
Dopo un’accesa discussione si è arrivati alla votazione. Con un esito fortunatamente diverso dall’ultimo consiglio sul tema del 29 aprile 2022: Figino approva il No alla Canturina Bis!
Ringraziamo l’amministrazione comunale di Figino, gli assessori e i consiglieri della maggioranza.
Rassegna stampa
La Provincia di Como |
Nessun commento:
Posta un commento
Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.