venerdì 13 dicembre 2024

Partecipazione e sostenibilità: a Meda parte il progetto “Riforestazione Urbana”


La Giunta Comunale di Meda, nella seduta del 25 novembre 2024, ha approvato una convenzione con l’Associazione WWF OA Insubria per la gestione e manutenzione delle aree interessate dal progetto di “Riforestazione Urbana – Bilancio Partecipato 2023”. Questo progetto, selezionato attraverso un processo di partecipazione cittadina, punta a migliorare il verde pubblico con interventi come boschi didattici, frutteti e orti sociali.

Meda. Contornate in rosso le aree oggetto della convenzione con il WWF Insubria

Il Bilancio Partecipato è un’iniziativa che l’amministrazione medese ha incluso nel proprio programma elettorale, mirata a coinvolgere i cittadini nella scelta di progetti d’interesse pubblico. Tra i vari progetti presentati e votati per il 2023, il piano di riforestazione urbana si è distinto ed è stato finanziato con 85.000 euro.

Scuole Diaz. Piantagione alberi e arbusti forestali

Questo progetto prevede:

  • Riforestazione urbana per migliorare la qualità dell’aria e incrementare gli spazi verdi.
  • Creazione di un bosco e di frutteti didattici per promuovere l’educazione ambientale.
  • Collegamento ciclopedonale tra il Parco della Brughiera e il Bosco delle Querce, pensato anche per favorire l’accesso alle scuole locali.

Per la gestione e manutenzione delle aree interessate, è stata scelta l’Associazione WWF OA Insubria. L’associazione, con esperienza consolidata nel settore ambientale, avrà il compito di curare le aree verdi e garantire il successo a lungo termine del progetto.

Scuole Diaz. Piantagione alberi e arbusti forestali

La convenzione approvata definisce le modalità operative di collaborazione tra il Comune di Meda e il WWF OA Insubria. In particolare, il Comune delega al WWF la gestione delle aree verdi secondo i criteri stabiliti nella bozza della convenzione, supervisionata dal Dirigente dell’Area Infrastrutture e Gestione del Territorio.

La Giunta Comunale ha dichiarato il provvedimento immediatamente esecutivo, per permettere l’avvio rapido delle attività. Il progetto rappresenta un passo importante verso un ambiente più sostenibile e un coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.