giovedì 2 ottobre 2025

Brianza unita contro Pedemontana: grande mobilitazione il 4 ottobre a Monza


Sale l’attesa per la manifestazione “Fermare Pedemontana”, in programma sabato 4 ottobre alle ore 15 nei Giardini della Stazione di Monza, in via Arosio. L’iniziativa ha già raccolto l’adesione di oltre 150 realtà tra associazioni, comitati cittadini e gruppi politici, insieme a 17 amministrazioni comunali della Brianza, e il numero dei sostenitori continua a crescere.

I comitati promotori – Comitato NO Pedemontana, Comitato per la difesa del territorio NO Autostrada Pedemontana, Comitato Ferma Ecomostro tratta D Breve e Comitato Suolo Libero – sottolineano che la costruzione dell’autostrada rappresenterebbe un danno ambientale ed economico per l’intero territorio. “Pedemontana ferisce e frammenta la Brianza”, affermano, “non c’è compensazione ambientale, marciapiede o pista ciclabile che possa sanare una ferita così grande”.

Secondo i promotori della mobilitazione, il progetto attuale, suddiviso in tratte B2, C e D, ha lo scopo di dividere le comunità locali e rendere difficile una risposta unitaria dei cittadini. Per questo motivo i comitati chiedono di fermare l’iter di approvazione della tratta D e di bloccare i cantieri sulle tratte B2 e C, sostenendo che correggere gli errori compiuti finora costerebbe meno che completare l’infrastruttura.

La manifestazione di sabato vuole essere un momento di unità e proposta di alternative concrete: “Non ci interessano rivendicazioni personali o protagonismi, ma costruire insieme una visione alternativa che metta al centro l’interesse della comunità”, spiegano i comitati.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e sostenere la mobilitazione. Maggiori informazioni e il manifesto ufficiale sono disponibili sul sito dedicato: Fermare Pedemontana

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.