domenica 1 febbraio 2026

Camminare nella storia: torna “Andar per Borghi” con la Martesana di Erba


Riprendono i percorsi alla scoperta del territorio grazie alle iniziative della Martesana di Erba, che inaugura una nuova stagione di cammini culturali e paesaggistici con l’evento “Tra torri, chiese e castelli nell’antica Corte di Casale”, inserito nel ciclo Andar per Borghi.

L’appuntamento è per domenica 8 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, con un itinerario a piedi che attraverserà luoghi di grande valore storico e ambientale tra Bindella, Longone e Cassina Mariaga, nel cuore della Brianza. Un’occasione per riscoprire il territorio con passo lento, osservando il paesaggio e ascoltando racconti, leggende e aneddoti legati all’epoca degli Sforza.

Il percorso, ad anello, partirà dal parcheggio tra via I° Maggio e via A. Meucci e condurrà i partecipanti alla chiesa di San Giorgio a Bindella, alla Torre dei Tagliasacchi di Longone, alla chiesetta di San Bernardino e a Torricella, per poi rientrare al punto di partenza. Un cammino che intreccia storia, arte e natura, valorizzando borghi minori e testimonianze spesso poco conosciute.

La partecipazione è su prenotazione. Per informazioni: 334 87 54 952.

Nessun commento:

Posta un commento

Invitiamo gentilmente chi utilizza questo spazio per i commenti a rimanere in tema con il contenuto del post e a mantenere un linguaggio rispettoso, anche quando le opinioni sono diverse. Si informa che non verranno pubblicati commenti contenenti promozioni commerciali.