mercoledì 6 ottobre 2010

Area Alfa: “Un altro progetto è possibile!”

Sabato 9 ottobre alle 9.30 in Piazza della Stazione a Rho, si terrà una manifestazione, organizzata dal Coordinamento Area Alfa “Un altro progetto è possibile!”, contro l'Accordo di Programma Alfa Romeo.

Sarà l'occasione per far sentire la propria voce ai Consigli Comunali di Rho, Arese, Lainate che il 12 ottobre dovranno ratificare l'AdP, siglato dai tre rispettivi sindaci lo scorso 14 settembre in Regione, nonostante le 4000 firme contrarie degli aresini e le 1600 dei cittadini di Lainate.

L’Accordo prevede la realizzazione di un grande Centro Commerciale (77.000 mq (45.000 di vendita!) che si aggiunge a quello previsto a Garbagnate, di un’ampia area residenziale, di una viabilità dall'impatto estremamente negativo sul territorio (con un'inutile tangenzialina che lambisce il centro abitato di Arese), ma soprattutto cancella di fatto la vocazione industriale di gran parte dell'area. Oltre ai danni ambientali (quali il coinvolgimento di un'area di Parco protetta dalla Regione Lombardia, con specie faunistiche e floreali rare) che deriveranno anche dal previsto insediamento residenziale e all’assenza sostanziale di un intervento di qualità in ambito produttivo, il grosso centro commerciale influirà sul tessuto commerciale dei tre comuni favorendo la “desertificazione” già in atto nei centri storici con gravi conseguenze non solo economiche, ma sociali.

Il Coordinamento continua a pensare che a questo accordo, osteggiato dai cittadini, dagli ambientalisti, dai commercianti e dai lavoratori, è possibile dare un’alternativa credibile che parta dai bisogni del territorio.
Questo significa: produzione di qualità, occupazione, servizi pubblici adeguati e verde compatto. Per questo motivo il Coordinamento terrà sotto pressione fino all'ultimo i Consigli Comunali perché respingano questo accordo imposto dall’alto: l’area Alfa Romeo merita altro e di più!
La manifestazione è un'occasione per fare sentire forte e chiara ai sindaci e ai consigli comunali la voce dei tanti cittadini che si oppongono all'AdP e che credono che svendere per quattro soldi e due strade il proprio territorio non sia una buona politica. Di tutto abbiamo bisogno tranne che di altro asfalto e cemento !

Del Coordinamento, promosso a suo tempo dal Comitato Difendiamo Arese e da Legambiente Rho, fanno parte numerosi soggetti della società civile di Rho, Arese, Lainate, Garbagnate, tutti contrari all'attuale Accordo di Programma per la Riqualificazione dell’area Alfa Romeo (AdP).

Alla manifestazione hanno aderito anche diverse forze politiche e sindacali. Ecco le loro firme.

Il Coordinamento Area Alfa “Un altro progetto è possibile”

(WWF Lombardia, Lac, Acli, Legambiente, Comitato Difendiamo Arese, Associazione culturale Filo della Memoria di Lainate, Associazione Commercianti di Lainate, Circolo Culturale Gramsci di Garbagnate, Comitato Commercianti Garbagnatesi, Comitato Garbagnatese per la Tutela dell'Ambiente, Comitato Residenti di Bariana, Gruppo opposizione Circoscrizione 5 Rho, Sindacati Slai Cobas, Cub, Fiom, Arese Flm, Partito Democratico di Arese, Rho, Lainate, Rifondazione Comunista Provinciale, Lista Civica - Un'altra provincia Prc Pdcl, Comitato No Expo, Centro Sociale SOS Fornace Rho)

Nessun commento:

Posta un commento