lunedì 4 ottobre 2010

La bivalva (invadente) del torrente Nirone

Il torrente Nirone a Bollate si sta rilevando sempre più un luogo popolato da specie provenienti da ogni angolo del globo.

"In questi giorni - ha dichiarato Maurizio Minora del WWF Groane - ho rinvenuto parecchi bivalvi identificati come Corbicula fluminea originari del sud-est asiatico. Logicamente non è presente solo qui ma ha già colonizzato vasti ambienti acquatici della pianura padana ed europei. Nel Nirone è capitata perchè proveniente da un laghetto di pesca sportiva, che vi scarica le acque in uscita. Questo conferma la responsabilità di questi laghetti nella diffusione di specie aliene. Oltre ad essere ripopolati con pesci esotici che poi fuggono e ripopolano le acque libere ( il siluro è un esempio lampante); con l'acqua dei pesci vengono involontariamente trasportati innumerevoli animali insesiderati che poi si diffondono rapidamente".

Considerato che molte volte questi ripopolamenti vengono fatti con pesci provenienti dall'est europeo perciò da ecosistemi alquanto differenti, questo fa capire il motivo per cui i nostri sistemi acquatici di acque dolci in questi ultimi anni abbiano avuto un incremento di specie aliene a discapito di quelle autoctone impressionante.

Immagine tratta da: The Malacologist

Nessun commento:

Posta un commento