lunedì 12 novembre 2012

A Desio la festa dell'albero premia la legalità


di Paolo Conte,  segretario del circolo Legambiente "R. Giussani" di Desio

Anche quest’anno, il circolo di Desio di Legambiente aderisce il 18 novembre 2012 alla giornata de “LA FESTA DELL’ALBERO”, indetta a livello nazionale. L'edizione 2012 è dedicata al Verde Urbano per sensibilizzare le persone e le Istituzioni di piccoli e grandi comuni sull'importanza della gestione, conservazione e fruizione degli spazi verdi cittadini. Riteniamo infatti fondamentali le aree verdi come spazi di socializzazione, come polmoni verdi, come argini al cemento, in definitiva, come indice della qualità urbana ed elemento necessario per uno sviluppo sostenibile.

Più nello specifico ci vorremmo concentrare sui positivi esempi di riqualificazione e di valorizzazione di questi spazi che sono visti spesso come costo e non come risorsa dalle amministrazioni. Spesso, infatti, tali aree sono frequentemente prime vittime del degrado, della cattiva gestione e del cemento, propensione questa ancora più acuita dai tagli e dalla mancanza di risorse.

Per tale motivo quest’anno abbiamo deciso di effettuare la piantumazione di un nespolo nel quartiere di S.Vincenzo-Spaccone, ed in particolare all’interno del parco “Ambrogio Mauri”, quale esempio di buona pratica che, grazie alla sinergia fra il Comitato di Quartiere San Vincenzo-Spaccone che ha fisicamente recuperato l’area ed l’amministrazione comunale che ha fatto da supporto, possa divenire un riferimento e da esempio anche per molte altre amministrazioni.

Al fine di evidenziare ancor meglio questa buona pratica, dato che l’iniziativa è stata da noi soprannominata “LA LEGALITA’ DA’ I SUOI FRUTTI!”,è nostra intenzione donare 2 tessere “ad honorem”, l’una al Comitato di Quartiere San Vincenzo-Spaccone, e l’altra alla famiglia Mauri. Inoltre verranno letti a cura di Alberto Buraschi brani del libro “Ambrogio Mauri: un uomo onesto”.

Vogliamo inoltre, a chiusura della mattinata, inaugurare con un happy hour la nuova sede del circolo di Legambiente a Desio di Corso Italia 66. Possibilità di tesserarsi per il 2013!

Programma

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2012

LA LEGALITA’ DA’ I SUOI FRUTTI!
Partecipa scrivendo e portando un tuo pensiero su un cartoncino che verrà appeso al nuovo albero!

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA:

Ore 9:45: Ritrovo presso Piazza Carendon al quartiere S. Giorgio per verificare lo stato di salute del platano piantato l'anno scorso dedicato a Wangari Maathai. Trasferimento in bicicletta verso il parco “Ambrogio Mauri” c/o il Quartiere San Vincenzo Spaccone
Ore 10:30: Piantumazione del nuovo albero, donazione di 2 tessere "Ad Honorem" di Legambiente al comitato di Quartiere S. Vincenzo-Spaccone che ha recuperato quest’area verde ed alla famiglia Mauri, letture a cura di Alberto Buraschi e collocazione dei pensieri portati dai partecipanti sui rami.
Ore 11:45: Spostamento c/o Corso Italia 66 per l'inaugurazione ufficiale della nuova sede cittadina di Legambiente. Seguirà happy hour e tesseramento per il 2013!

IN CASO DI PIOGGIA la manifestazione verrà rimandata a DOMENICA 25 NOVEMBRE.
PER TUTTE LE INFO: legambientedesio@libero.it

Patrocinio Città di Desio, Assessorati Partecipazione - Ambiente - Ecologia

Nessun commento:

Posta un commento